Novità 2025 su assegno di inclusione ed ultime anche sul supporto formazione e lavoro, il quadro della situazione per coloro che ne avranno bisogno.
L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro. La misura è stata istituita a partire dal primo gennaio 2024 dall’articolo 1 1 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.
Nel 2025 sono stati apportati alcuni accorgimenti per cui possono aderire all’assegno di inclusione coloro che hanno i seguenti requisiti:
Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è una misura di attivazione al lavoro tramite la partecipazione a progetti di:
Inoltre le informazioni che riguardano gli aggiornamenti in merito a questa misura, per coloro che procederanno alla richiesta, sono:
L’INPS sta aggiornando i moduli di domanda per ADI e SFL, inclusi i modelli ADI-Com, che saranno disponibili sul Portale. Per chi ha diritto a richiedere il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL)è disponibile una video guida nella pagina dedicata. Per coloro che hanno i requisiti per richiedere l’Assegno di Inclusione (ADI) è disponibile, nella scheda servizio, il tutorial per l’invio della domanda (pdf 5,1MB). Invece per chi ha già presentato la domanda è disponibile il tutorial per la gestione della domanda (pdf 1,6MB) con le relative istruzioni.
Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…
Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…