Novità 2025 su assegno di inclusione, formazione e lavoro

Novità 2025 su assegno di inclusione ed ultime anche sul supporto formazione e lavoro, il quadro della situazione per coloro che ne avranno bisogno.

Novità 2025 su assegno di inclusione, gli aggiornamenti

L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro. La misura è stata istituita a partire dal primo gennaio 2024 dall’articolo 1 1 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.

Nel 2025 sono stati apportati alcuni accorgimenti per cui possono aderire all’assegno di inclusione coloro che hanno i seguenti requisiti:

  • soglia ISEE innalzata da 9.360 euro a 10.140 euro;
  • reddito familiare aumentato da 6.000 euro a 6.500 euro. Per nuclei composti da persone di età pari o superiore a 67 anni o con disabilità grave o non autosufficienza, la soglia passa da 7.560 euro a 8.190 euro (il valore è moltiplicato per il parametro della scala di equivalenza stabilito dall’art. 2 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48);
  • la soglia di reddito familiare per le famiglie in affitto è elevata a 10.140 euro, come indicato nella DSU per l’ISEE;
  • integrazione del reddito: il valore massimo dell’integrazione per le famiglie residenti in abitazioni in locazione, con contratto registrato, passa da 3.360 euro a 3.640 euro, e da 1.800 euro a 1.950 euro per nuclei composti da persone di età pari o superiore a 67 anni o con disabilità grave o non autosufficienza.

Supporto formazione e lavoro, le novità del 2025

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è una misura di attivazione al lavoro tramite la partecipazione a progetti di:

  • formazione e accompagnamento al lavoro;
  • qualificazione e riqualificazione professionale;
  • politiche attive del lavoro, comunque denominate;
  • progetti utili alla collettività;
  • servizio civile universale.

Inoltre le informazioni che riguardano gli aggiornamenti in merito a questa misura, per coloro che procederanno alla richiesta, sono:

  • soglia ISEE e reddito familiare: innalzati da 6.000 euro a 10.140 euro;
  • importo mensile: incremento dell’importo mensile della misura da 350 euro a 500 euro;
  • proroga della durata: il limite massimo di 12 mesi può essere esteso di ulteriori 12 mesi, a condizione che il beneficiario frequenti un corso di formazione alla scadenza delle prime 12 mensilità. Il beneficio economico, previo aggiornamento del Patto di Servizio Personalizzato (PSP), sarà erogato fino alla conclusione del corso per ulteriori 12 mensilità.

Le precisazioni da parte dell’INPS

L’INPS sta aggiornando i moduli di domanda per ADI e SFL, inclusi i modelli ADI-Com, che saranno disponibili sul Portale. Per chi ha diritto a richiedere il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL)è disponibile una video guida nella pagina dedicata. Per coloro che hanno i requisiti per richiedere l’Assegno di Inclusione (ADI) è disponibile, nella scheda servizio, il tutorial per l’invio della domanda (pdf 5,1MB). Invece per chi ha già presentato la domanda è disponibile il tutorial per la gestione della domanda (pdf 1,6MB) con le relative istruzioni.

 

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago