Uova e colombe pasquali, i prezzi quest’anno sono alle stelle

Uova e colombe pasquali hanno i prezzi alle stelle quest’anno con rincari del 30%. Anche le feste di Pasqua saranno più salate.

Uova e colombe pasquali, un’analisi sui rincari

Mancano poghi giorni alle Celebrazioni Pasquali e già si fanno i conti con i soldi in tasca. Ebbene sono già sotto lente di ingrandimento i costi delle uova e colombe già presenti sugli scaffali di supermercati e laboratori artigianali. Ma quest’anno uno dei problemi principali è legato all’elevato costo di acquisto del cacao e del burro. Dalle prime stime si parla di un aumento, rispetto lo scorso anno, delle uova di cioccolato (fino al 40%) e delle tradizionali colombe (fino al 36%).

Secondo uno studio Codacons, il prezzo medio di un uovo di Pasqua si aggira intorno alle 22 euro. Mentre per quelli che prevedono un’elevata lavorazione artigianale si può arrivare anche a 70 euro al kg. Anche le uova per bambini con i personaggi televisivi, super eroi, cartoni e influencer registrano un rincaro che va dall’8% al 33%. Una spesa importante soprattutto per quelle famiglie dove sono presenti più bambini. Anche per le colombe pasquali il prezzo della versione classica aumenta tra il 6% e il 9%. Mentre per quelle farcite con creme o con gocce di cioccolato arrivano fino al 18% e 36%.

I motivi dei rincari dei prodotti pasquali

Secondo i produttori i motivi sono due: il costo eccessivo del cacao e del burro come materia prima e il rincaro dei costi energetici. Il cacao e il burro hanno raggiunto prezzi da record. Le quotazioni del cacao hanno raggiunto il record di 12mila dollari la tonnellata a fine 2024. Attualmente viaggiano attorno agli 8 mila dollari, contro i 2.900 dollari del marzo 2023, con un incremento di oltre il 175% e impatti diretti sui prezzi al dettaglio.

Anche il burro, materia prima base della colomba, ha registrato incrementi astronomicipari a +83% su base annua secondo gli ultimi dati della Commissione europea, con le quotazioni che hanno superato gli 8.300 dollari a tonnellata. Altro problema è legato all’energia elettrica necessaria produrre queste prelibatezze. Si ricorda che le tasse sulle bollette italiane sono le più alte di tutta Europa. Mentre altre Nazioni, come il Portogallo, devono la loro energia alle energie rinnovabili riducendo notevolmente il costo delle bollette.

Uova e colombe pasquali, crescono le sorprese personali

Legato al mondo delle uova di Pasqua è legata anche una curiosità. Sembra che molti maestri del cioccolato ricevano spesso la richiesta di inserire all’interno delle uova delle sorprese personali. Ad esempio c’è chi chiede di mettere dentro un anello da accompagnare alla propria proposta di matrimonio. Ma anche chi vuole inserire biglietti di viaggi, foto personalizzate e gioielli. Quindi prestare attenzione se si dovesse decidere di riciclare il proprio uovo!

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

2 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

4 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

5 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

6 ore ago

Ahi ahi Stellantis, che mazzata: queste auto sono ritirate dal mercato immediatamente | Rischi l’incidente

Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…

8 ore ago

La più grande azienda italiana cerca lavoratori: 1549€ al mese | Prima cosa che chiedono: la passione

Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…

19 ore ago