Uova e colombe pasquali, i prezzi quest’anno sono alle stelle

Uova e colombe pasquali hanno i prezzi alle stelle quest’anno con rincari del 30%. Anche le feste di Pasqua saranno più salate.

Uova e colombe pasquali, un’analisi sui rincari

Mancano poghi giorni alle Celebrazioni Pasquali e già si fanno i conti con i soldi in tasca. Ebbene sono già sotto lente di ingrandimento i costi delle uova e colombe già presenti sugli scaffali di supermercati e laboratori artigianali. Ma quest’anno uno dei problemi principali è legato all’elevato costo di acquisto del cacao e del burro. Dalle prime stime si parla di un aumento, rispetto lo scorso anno, delle uova di cioccolato (fino al 40%) e delle tradizionali colombe (fino al 36%).

Secondo uno studio Codacons, il prezzo medio di un uovo di Pasqua si aggira intorno alle 22 euro. Mentre per quelli che prevedono un’elevata lavorazione artigianale si può arrivare anche a 70 euro al kg. Anche le uova per bambini con i personaggi televisivi, super eroi, cartoni e influencer registrano un rincaro che va dall’8% al 33%. Una spesa importante soprattutto per quelle famiglie dove sono presenti più bambini. Anche per le colombe pasquali il prezzo della versione classica aumenta tra il 6% e il 9%. Mentre per quelle farcite con creme o con gocce di cioccolato arrivano fino al 18% e 36%.

I motivi dei rincari dei prodotti pasquali

Secondo i produttori i motivi sono due: il costo eccessivo del cacao e del burro come materia prima e il rincaro dei costi energetici. Il cacao e il burro hanno raggiunto prezzi da record. Le quotazioni del cacao hanno raggiunto il record di 12mila dollari la tonnellata a fine 2024. Attualmente viaggiano attorno agli 8 mila dollari, contro i 2.900 dollari del marzo 2023, con un incremento di oltre il 175% e impatti diretti sui prezzi al dettaglio.

Anche il burro, materia prima base della colomba, ha registrato incrementi astronomicipari a +83% su base annua secondo gli ultimi dati della Commissione europea, con le quotazioni che hanno superato gli 8.300 dollari a tonnellata. Altro problema è legato all’energia elettrica necessaria produrre queste prelibatezze. Si ricorda che le tasse sulle bollette italiane sono le più alte di tutta Europa. Mentre altre Nazioni, come il Portogallo, devono la loro energia alle energie rinnovabili riducendo notevolmente il costo delle bollette.

Uova e colombe pasquali, crescono le sorprese personali

Legato al mondo delle uova di Pasqua è legata anche una curiosità. Sembra che molti maestri del cioccolato ricevano spesso la richiesta di inserire all’interno delle uova delle sorprese personali. Ad esempio c’è chi chiede di mettere dentro un anello da accompagnare alla propria proposta di matrimonio. Ma anche chi vuole inserire biglietti di viaggi, foto personalizzate e gioielli. Quindi prestare attenzione se si dovesse decidere di riciclare il proprio uovo!

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Automobilisti nel panico: se hai la chiave in tasca ti rubano la macchina in un secondo | L’ultima scoperta è terribile

Nuova ondata di furti auto keyless: scopri come i ladri clonano il segnale della tua…

2 ore ago

All’inizio era una macchia sul muro: poi è diventata una tragedia | Se la noti anche tu corri subito ai ripari

Scopri i pericoli della muffa in casa: non è solo un problema estetico, ma può…

6 ore ago

Gas, ecco il trucco della caldaia: in questo modo ho dimezzato le bollette | A saperlo prima avrei risparmiato i milioni

Scopri il segreto per ridurre le bollette del gas. Una caldaia pulita significa meno consumi…

10 ore ago

Cartelle esattoriali, pochi giorni alla fine del salasso | Dal 1º gennaio cambia tutto: la nuova Legge è una manna dal cielo

Nuove regole in arrivo per le cartelle esattoriali: la Legge di Bilancio 2026 introduce il…

22 ore ago

Benzina, diesel ed elettrico bye bye: il nuovo motore che ha superato ogni test | Il futuro è già suo

Il motore a idrogeno (H2-ICE) non è una pila a combustibile. Scopri come Toyota e…

1 giorno ago

IMU, nuove esenzioni dal 2026: la seconda casa non ti costa più nulla | Ma solo se sei in questa lista

Nuove esenzioni IMU dal 2026 cambiano le regole per la seconda casa. Scopri come un…

1 giorno ago