Posto di blocco, obbligatorio il nuovo fischietto anti incidente: con 10€ ti salvi la vita e la macchina | È infallibile

fischietto

Fischietto ()Foto di Walter Bichler da Pixabay) - infoiva.com

Al posto di blocco ora controllano anche questo: costa 10€, sembra inutile ma può salvarti la macchina. Arriva il fischietto anti incidente.

C’è chi gira con la cintura slacciata, chi dimentica le luci accese, e poi ci sei tu, che magari ti fermi al posto di blocco convinto di aver fatto tutto bene, ma ti manca proprio quello.

Un oggetto da meno di dieci euro che, se non ce l’hai, rischia di farti passare dei brutti cinque minuti se vieni fermato.

Un dispositivo di sicurezza, che non è un nuovo tipo di triangolo, né uno di quei gadget assurdi che lampeggiano a intermittenza. È piccolo e non fa scena. Ma pare che funzioni così bene che la polizia inizia a farci attenzione.

Arriva il fischietto anti incidente.  Si installa in un attimo e ti evita diversi grattacapi. Scopriamo come funziona.

Posto di blocco: arriva il fischietto anti incidente

Il punto è semplice: ci sono zone in cui il problema non sono le buche, le curve cieche o i guidatori distratti, ma gli animali. Cinghiali, caprioli, volpi e compagnia bella: attraversano la strada come se fosse un campo aperto. E in molti casi, purtroppo, finisce malissimo.  Spuntano dal nulla, soprattutto la sera, e ti costringono a inchiodare o, peggio, a scegliere tra frenare e sterzare all’ultimo. Le conseguenze sono quasi sempre devastanti, in ogni caso. O l’animale perde la vita, purtroppo, o l’auto finisce fuori strada e chissà che altro.

Ecco perché in Spagna, dove il problema è molto sentito, hanno trovato una soluzione pratica, come spiega okdiario.com: un piccolo strumento che emette un suono fastidioso (per gli animali, non per te) ogni volta che acceleri. Un allarme “naturale” che li tiene lontani prima ancora che tu li veda. Un fischietto, in pratica. Che evita pericolosi incontri su strada.

passaggio animali strada
Passaggio animali su strada (Foto di Éric Deschaintre su Unsplash) – infoiva.com

Facile da installare, ti salva la vita

Non si alimenta a corrente, non si scarica e non ha bisogno del meccanico. Funziona semplicemente con la velocità dell’auto. Tu guidi, lui fischia in modo che solo i cinghiali o gli altro animali lo sentano, e la strada resta libera. Va montato sulla griglia o su uno specchietto.

Non farà miracoli, ma, sempre stando a quanto leggiamo sul sito citato, in tanti dicono che da quando lo hanno montato, niente più occhi nel buio e frenate dell’ultimo secondo. Per una manciata di euro e un’installazione fai-da-te, il “fischietto invisibile” potrebbe essere il migliore alleato che non sapevi di avere. E magari, al prossimo posto di blocco, anche l’agente lo noterà. E chissà che non diventi davvero obbligatorio.