Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, a favore dell’imprenditoria femminile

Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero la misura che punta a favorire l’imprenditoria femminile. A disposizione ci sono 15 milioni di euro, ecco come averli. 

fondo imprenditoria femminile

Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero è la misura che punta a favorire l’imprenditoria femminile. A disposizione ci sono 15 milioni di euro, ecco come averli.

Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, 15 milioni di euro disponibili

Continua l’impegno del Governo Meloni a puntare verso gli aiuti per le imprese. Del resto sono proprio loro che rappresentano il motore di un’economia che punta alla sua crescita. Il Ministero delle imprese e del Made in Italy, ha messo a disposizione 15 milioni di euro per agevolazioni rifinanziate attraverso la Legge Made in Italy (n. 206/2023).

L’accesso ai contributi è riservato alle micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi. Inoltre la compagine societaria deve essere composta, per oltre la metà numerica dei soci e quote di partecipazione, da donne di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e da persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa.

Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, i progetti finanziabili

Le agevolazioni sono sotto forma di finanziamento agevolato e di contributo a fondo perduto. Le iniziative ammesse devono riguardare:

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone, compresi quelli afferenti all’innovazione sociale;
  • commercio di beni e servizi;
  • turismo, incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.

Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di finanziamento agevolato, a tasso zero. La durata del finanziamento è di dieci anni e di contributo a fondo perduto, per un importo complessivo non superiore al 90% della spesa ammissibile che è di 1.500.000 euro per le impres24e costituite da non più di 36 mesi e 3.000.000 euro per le imprese costituite da più di 36 mesi e da non più di 60 mesi.

Come presentare la domanda

Le domande possono essere presentate esclusivamente online, attraverso la piattaforma web di Invitalia, ente gestore delle risorse. Per richiedere le agevolazioni è necessario:

  • essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE) per accedere alla piattaforma dedicata
  • accedere all’area riservata per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e gli allegati.

Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Inoltre al termine della compilazione del piano di impresa e dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati, verrà assegnato un protocollo elettronico. Infine non ci sono graduatorie, le domande vengono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione.