Elmec, una delle realtà IT leader del Made in Italy

Il 2016 è stato un anno record per Elmec, una delle più grandi realtà private italiane nel settore IT, poiché ha registrato un incremento del fatturato del 15% rispetto all’anno precedente, arrivando a quota 182 milioni di euro.

Elmec Informatica si occupa di soluzioni e servizi IT per le aziende, vanta ben sette sedi in Italia e una in Svizzera, e un network di 5.000 tecnici attivi in più di 60 Paesi, dimostrando una solidità sul mercato davvero notevole.

Per arrivare a risultati del genere, l’azienda varesina ha investito oltre 70 milioni di euro nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche che meglio interpretano le nuove esigenze delle aziende, come ad esempio la realizzazione di un innovativo data center Tier IV che ospita 6 sale server con una potenza di 2.400 Mw, inaugurato esattamente un anno fa, a Brunello in Provincia di Varese.

Elmec punta su un modello di sustaining innovation, ovvero di sviluppo delle tecnologie già in uso nella maggior parte delle aziende italiane, spesso caratterizzate da architetture IT complesse e fortemente personalizzate. In questo modo, Elmec si propone di gestire la complessità dell’IT delle aziende con strumenti e competenze in grado di ottimizzare i processi più comuni, permettendo così alle risorse aziendali di concentrarsi su altri aspetti.

Grazie a un’infrastruttura di eccellenza Elmec è riuscita ad ottenere da SAP le certificazioni Cloud Services, Operation Services for SAP HANA e Infrastructure Operation Services posizionandosi come riferimento infrastrutturale nei processi di migrazione a SAP HANA.
Ad oggi, l’azienda conta 600 dipendenti, ma sono previste integrazioni di altre 40 figure, che possano supportare l’investimento in ambito tecnico e commerciale in atto.

Vera MORETTI