Agenzia delle Entrate: un’unica imposta sulla cessione di casa e box

Dall’Agenzia delle Entrate arrivano le nuove direttive sulle imposte ipocatastali che vanno a eliminare le difformità di comportamento rilevate fra gli uffici del Fisco.

La pertinenza è la questione della cessione di un’abitazione e due box, cantine o posti auto.

L’Agenzia delle Entrate ha ritenuto necessario introdurre la circolare 10/E del 12 marzo 2010,  dato che in passato alcuni uffici hanno applicato più imposte di registro, ipotecaria e catastale, in misura fissa per ciascuna pertinenza, con aliquote IVA differenziate.

Con questa Circolare si intendere stabilire  che:

l’imposta di registro va pagata una volta sola, in misura fissa (a prescindere dalle pertinenze interessate da un atto di compravendita) e che gli atti di compravendita tra le parti soggette a Iva che hanno a oggetto un fabbricato abitativo e più pertinenze, scontano le imposte di registro, ipotecaria e catastale in misura fissa di 168€ a prescindere dal numero degli immobili pertinenziali e dall’aliquota Iva a essi applicabile.

La decisione è rivolta agli atti assoggettati a Iva, ovvero quelli relativi a vendite effettuate o dall’impresa costruttrice o da quella che vi ha eseguito interventi di ristrutturazione o restauro non oltre i quattro anni dalla data di ultimazione dei lavori.


Paola Perfetti