L’ Agenzia delle Entrate approva la modulistica fiscale 2016

L’ Agenzia delle Entrate approva la modulistica fiscale 2016

Con l’avvio del nuovo anno, l’ Agenzia delle Entrate procede all’aggiornamento e all’approvazione di tutta la modulistica necessaria alle grandi scadenze fiscali di primavera, per le imprese e per le famiglie.

Nello specifico, su sito dell’ Agenzia delle Entrate è possibile trovare e consultare le versioni definitive approvate dei modelli Iva, 770, 730 e della Certificazione Unica 2016. Insieme a ciascun modello, sono disponibili sul sito le relative istruzioni.

Rispetto al 2015, sui predetti modelli, l’ Agenzia delle Entrate ha predisposto alcune importanti novità:

  • modello Iva: introduzione della parte relativa allo split payment;
  • modello 770: riduzione dei dati da inserire a cura dei sostituti d’imposta;
  • modello 730: introduzione del due per mille per le associazioni culturali e del quadro K, attraverso il quale inviare la comunicazione dell’amministratore di condominio senza passare tramite il quadro AC del modello Unico Persone Fisiche;
  • Certificazione Unica: maggiori informazioni rispetto al modello 2015 e possibilità per i sostituti di imposta di inserire il codice fiscale del coniuge comunicato dai propri dipendenti, anche se non fiscalmente a carico, in modo che l’ Agenzia delle Entrate predisponga le informazioni del 730 in maniera più accurata.