All’Inps servono 2.600 Avvocati domiciliatari. Aperte le candidature.

Dopo un anno e mezzo di sperimentazione si completa in questi giorni un altro tassello della riforma dell’Avvocatura dell’Inps. Avviata nella primavera del 2009, a livello sperimentale nelle aree critiche del Centro-Sud, con la prima apertura agli avvocati domiciliatari e praticanti, da ieri (mercoledì 15 settembre) è partito il nuovo bando per acquisire la disponibilità di avvocati esterni, come procuratori domiciliatari e sostituti di udienza.

Gli avvocati che serviranno all’Istituto di previdenza saranno circa 2.600 e gli interessati potranno presentare domanda in via telematica, attraverso il sito dell’Istituto dalle 9 del 15 settembre alle 24 del 24 ottobre 2010. Per accedere al servizio online gli interessati dovranno essere muniti di pin o della carta nazionale dei servizi (Cns). Tramite la procedura online l’interessato potrà scaricare copia protocollata della domanda, attestante la ricezione della stessa da parte dell’Inps. Tale copia sarà disponibile entro le 24 ore successive alla presentazione della domanda. L’Istituto assicurerà un celere rilascio del pin, sia nella modalità online, sia presso le sedi.

Il contenzioso dell’Inps vale circa il 20% dell’intero contenzioso nazionale (poco meno di un milione di cause sul totale di circa 5 milioni di cause civili pendenti nell’intero Paese). Fino al 2008 l’Inps soccombeva nel 60% dei casi. Oggi i successi dell’Avvocatura Inps sono in media nel 58% dei giudizi (con un incremento del 18% dei successi nel corso dell’ultimo anno).

Ad oggi, oltre ai 330 avvocati in ruolo presso l’Avvocatura dell’Inps, ci sono circa 250 domiciliatari, acquisiti in via sperimentale in alcune circoscrizioni delle regioni Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Con il bando che si apre in questi giorni ogni circondario potrà dotarsi di domiciliatari e sostituti di udienza. Le direzioni regionali dell’Inps predisporranno gli avvisi locali di competenza entro la giornata di domani, 14 settembre, assicurando la pubblicazione del bando presso le sedi territoriali dell’Istituto e mediante invio ai consigli degli ordini degli avvocati territorialmente competenti, i quali provvederanno all’affissione nelle rispettive sedi e all’inoltro dell’informazione ai loro iscritti.

La fase istruttoria regionale si concluderà con la compilazione, entro il 29 ottobre 2010, delle liste provvisorie circondariali di competenza che saranno trasmesse in automatico alla direzione generale per la seconda e conclusiva fase istruttoria, tramite la nomina di una commissione centrale che effettuerà la valutazione dei curricula dei soggetti inseriti nelle liste provvisorie. Le liste circondariali saranno definite dalla predetta commissione entro il mese di dicembre 2010, nel rispetto del numero massimo di posti definito, sulla base di criteri oggettivi relativi ai curricula e all’esperienza professionale e per ordine di punteggio decrescente. Le liste definite saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Inps. Con l’entrata in vigore del nuovo sistema di liste circondariali, previsto dalla circolare 34 del 2010, non saranno più valide le liste precedentemente formate ai sensi della circolare 25/2009.

Nino Ragosta