L’Agenzia delle Entrate si rifà il look. Online.

Da ieri è online il nuovissimo sito dell’Agenzia delle Entrate. Più bianco, più dinamico, più organizzato. Il nuovo sito dell’Agenzia sembrerebbe più user-friendly, facile da navigare, con percorsi dedicati e tante spiegazioni utili per gli utenti. Secondo quanto annunciato dall’Agenzia delle Entrate in una nota, si tratta di ‘una versione rinnovata sempre più improntata all’operatività e al dialogo con i contribuenti, che risponde all’intento più generale di facilitare la vita ai cittadini e aiutarli ad orientarsi nel labirinto degli adempimenti fiscali, anche grazie a uno scadenzario sempre aggiornato e a una ‘hit’ dei modelli più scaricati già in prima pagina.

Da oggi quindi basterà cliccare su un profilo (dipendente o pensionato, società, imprenditore o professionista) per accedere a tutte le informazioni utili e i servizi dedicati alla categoria di appartenenza: da quale dichiarazione compilare a come fruire delle agevolazioni ed effettuare i versamenti, con tanto di check list degli errori da evitare. Inoltre, un profilo tutto nuovo è dedicato al mondo del “no profit”.

Si potrà anche scegliere la dichiarazione su misura: la nuova versione del sito, infatti, offre a lavoratori, pensionati e collaboratori a progetto una vera e propria guida alla scelta del modello più adatto di dichiarazione, con tanto di test.

Si possono così scaricare in un solo click i modelli più diffusi (Unico, il 730 o la dichiarazione di successione) e in ‘vetrina’ arrivano anche i servizi online dell’Agenzia, da Civis, il servizio di assistenza telematica, a Locazioni Web, che consente di registrare direttamente da casa il contratto d’affitto.