Viabilità Liguria, semaforo verde da Autostrade e piano per l’inverno 2010

Arriva l’inverno ma non si ferma le auto a spasso per la Penisola, in particolare lungo l’arco della Regione Liguria. Come conciliare le esigenze degli autotrasportatori con la sicurezza autostradale assicurando anche una ottimale viabilità?

Il nodo genovese é considerato da tempo come strategico per il traffico di tutta la Liguria, data la presenza di camion da e per il porto di Genova!

Su questo tema principale si é svolto l’incontro di ieri mattina presso la Prefettura da Genova alla quale ha presenziato anche Antonio Marzo, responsabile regionale del settore Autotrasporto di Confartigianato Liguria, che ha detto:

“Siamo soddisfatti degli impegni assunti dalla società Autostrade ci ha garantito la piena disponibilità ad evitare i blocchi del traffico che troppo spesso negli ultimi anni sono stati attuati in modo indiscriminato con forti ripercussioni sull’attività degli autotrasportatori e di conseguenza sull’approvvigionamento dei centri urbani”.

Ma non solo: dall’incontro sono infatti emerse importanti novità per gli autotrasportatori liguri. Prosegue Marzo:

“L’Autorita’ portuale di Genova metterà a disposizione degli autotrasportatori, in caso di blocco autostradale, tre aree di ricovero e sosta temporanea per circa 400 Tir, dotate di servizi di assistenza con generi di prima necessità per gli autisti e servizi igienici”.

I prefetti liguri e della provincia di Alessandria, di concerto con Comune e Provincia di Genova, Autorità portuale, Anas, Società Autostrade e forze dell’ordine hanno infatti iniziato l’aggiornamento dei piani per la gestione delle emergenze che risalgono al 2003 e al 2005.

Grazie alla convenzione stipulata con Arpal, Autostrade divulgherà con 48 ore di anticipo le condizioni meteo con aggiornamenti ogni sei ore.

Continua Marzo:

“La pianificazione potrà evitare la chiusura delle autostrade liguri, sulle quali potranno essere disposte per tempo le operazioni di sgombero in caso di nevicate abbondanti”.

Paola Perfetti