Accordo tra Comune di Torino e Notai per l’accesso all’anagrafe online

Accordo tra Comune di Torino e Notai per l'accesso all'anagrafe online

Accordo tra Comune di Torino e Notai per l'accesso all'anagrafe onlineUn accordo che sicuramente porterà agevolazioni e una riduzione del carico burocratico è stato firmato il 31 gennaio dal Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Torino e Pinerolo e il Comune di Torino. Si tratta di una convenzione per consentire ai notai di accedere per via telematica alla banca dati dell’ anagrafe del Comune. L’accesso avverrà tramite lo stumento online “Torino Facile” (www.torinofacile.it) e sarà diretto.

I notai in questo modo avranno accesso a informazioni anagrafiche utili per redigere atti notarili, garantendo una maggior efficienza poichè i professionisti non dovranno più demandare all’utente finale la trafila burocratica per accedere ai certificati necessari. Si tratta di un accordo con una validità temporale limitata ad un anno. In seguito verranno effettuati controlli per valutare l’effettiva utilità di tale servizio e provvedere ad una sua replica per un tempo indefinito. E’ già stato fissato un incontro con questo intento per il febbraio 2012 a cui parteciperanno i vertici dell’Ordine e l’Amministrazione comunale e si è già sicuri che i riscontri saranno ottimi.

Il Comune di Torino aveva già proposto con successo di utilizzare lo strumento “Torino Facile” anche agli avvocati. Gli atti che questi professionisti possono richiedere per via telematica sono il certificato di residenza e il certificato di stato di famiglia.

Mirko Zago