Collabor@ nuovo servizio cloud per le Pmi di Telecom Italia

Collabor@ nuovo servizio cloud per le Pmi di Telecom Italia

Collabor@ nuovo servizio cloud per le Pmi di Telecom ItaliaTelecom Italia, in tendenza con gli altri operatori di telecomunicazioni, si sta concentrando nella fornitura di nuovi servizi definiti cloud, ovvero basati sulla fruizione online. L’ultimo arrivato si chiama Collabor@ e prevede di incentivare le imprese attraverso la fornitura di servizi di videoconferenza pensata ad hoc per le riunioni a distanza. L’offerta rientra in Impresa Semplice, brand con cui l’ex monopolista firma i prodotti dedicati alle piccole e medie imprese. La vera novità del servizio sta nella sua convergenza: permette infatti di essere usufruito per via telematica, tramite smartphone e telefono fisso.

Il funzionamento è semplice, basta registrarsi al servizio per avere subito accesso ad una piattaforma che permette di invitare colleghi a riunioni in videoconferenza, utilizzando anche le rubriche già utilizzate con altri servizi o software come Skype, Windows Messenger, Lotus Sametime, Yahoo Messenger, Google Talk. L’integrazione è possibile anche con Outlook, attraverso l’installazione di plugin è infatti possibile creare un bottone per l’invio di inviti.

Vantaggi per le imprese derivano dal risparmio in fase organizzativa e alleggerimento delle attività di segreteria oltre che azzeramento dei costi per le trasferte. Attraverso Collabor@ è inoltre possibile condividere documenti e video in tempo reale, condividere lo schermo del pc (utile ad esempio per i corsi di formazione ai dipendenti), chattare, veicolare sondaggi per raccogliere feedback elaborati in tempo reale.

Il costo dell’offerta è di 40 € al mese, ma al momento è prevista una valutazione gratuita della durata di 4 mesi. Per maggiori informazioni si rimanda al sito dedicato.

Mirko Zago