La Scuola di Potatura della Vigna apre una filiale in Franciacorta

La Scuola di Potatura della Vigna apre una filiale in Franciacorta

La Scuola di Potatura della Vigna apre una filiale in FranciacortaLa Scuola italiana di potatura della vite ha recentemente aperto la sua sede lombarda in Franciacorta, nella tenuta Bellavista di Erbusco, in partnership con Terra Moretti dando avvio a nuovi corsi di formazione unici a livello internazionale. Si tratta di una scuola itinerante che offre corsi aperti a 30-40 interessati prevedendo parte teorica e parte pratica con interventi diretti sulla vigna.

Al capo dell’iniziativa ci sono due tecnici friulani Marco Simonit e Pier Paolo Sirch, preparatori d’uva con oltre 20 anni di lavoro sperimentale nei vigneti di tutta Italia. La scuola copre il territorio italiano in particolare concentrandosi nelle principali regioni del vino italiane e collaborando con prestigiose università e centri di ricerca interessati alla viticoltura.

Il metodo proposto è detto della potatura dolce. Il tecnico è visto come un chirurgo che decide il destino della vite con interventi il più possibile rispettosi della salute della pianta, i quali permettono anche di raddoppiarne l’età di vita (alcune infezioni della piante potrebbero derivare proprio da un cattivo lavoro di potatura).

Francesca Moretti, enologa e responsabile dell’area vino del gruppo Terra Moretti, commenta: “Il futuro della Franciacorta è già oggi presente nella qualità e nell’originalità dei suoi vini, ma in futuro il suo valore aggiunto di singolarità sarà rappresentato dalla longevità e dalla salute dei suoi vigneti. Riteniamo che investire nel ‘saper fare’ in vigna, nella Scuola di potatura, non è solo un investimento tecnico-agronomico da parte di Terra Moretti-Bellavista, ma è anche un’opportunità per l’insieme del territorio e di tutte le aziende che vi operano“. Qui il sito della scuola.

Mirko Zago