Le casse di previdenza rivendicano l’equiparazione alle casse private

Le casse di previdenza rivendicano l'equiparazione alle casse private

Le casse di previdenza rivendicano l'equiparazione alle casse privateLo scorso 5 maggio a Milano, in occasione della Giornata nazionale della previdenza, le Casse di previdenza di nuova generazione  (Eppi-Ente previdenza periti industriali e periti industriali laureati, Epap-Ente previdenza e assistenza pluricategoriale, Enpab-Ente nazionale previdenza e assistenza dei biologi, Enpap-Ente nazionale previdenza e assistenza degli psicologi ed Enpapi-Ente nazionale previdenza e assistenza della professione infermieristica, hanno presentato un manifesto che punta ad equipararle alle casse private.

Sul manifestano vengono riportati i servizi che apportano qualità al professionista in particolare pensando al suo tenore di vita (pensione a fine carriera e protezione dell’importo in primis). Le casse di nuova generazione vogliono proteggere i professionisti in particolare i giovani, favorendo l’accesso al mondo professionale attraverso prestiti agevolati e una rata pensionistica più leggera. Particolare attenzione è rivolta anche alle donne, attraverso l’incentivo dell’aspettativa di maternità, sostengo alle famiglie in particolare nel caso in cui siano presenti disabili.

Ulteriori benefici che offrono le casse di previdenza si trovano: contributo per le spese funebri dovute al decesso del professionista, alle borse di studio in favore degli iscritti o dei loro figli, dal sostegno ai pensionati in difficoltà alle indennità, ai trattamenti economici speciali per coloro che versano in stato di malattia, fino alle assicurazioni sanitarie integrative gratuite. Queste ultime chiedono ulteriori risorse e maggiori servizi da condividere con altri enti di previdenza per garantire un sistema assistenziale migliore.

Mirko Zago