Benzina troppo cara? Domani c’è “il Libera la benzina! day”

Faib (Federazione Autonoma Italiana Benzinai) e Fegica (Federazione Gestori Impianti Carburanti e Affini) , di concerto con le rispettive confederazioni (Confesercenti e Cisl) e con la collaborazione delle organizzazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Adusbef e Federconsumatori, hanno indetto per domani, 7 giugno 2011, il Libera la benzina! day.

La manifestazione prevede la presenza nelle piazza delle maggiori città italiane di punti raccolta di firme a sostegno del progetto di legge per la riforma della distribuzione carburanti.

A Roma, inoltre, si terrà una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, con la partecipazione di alcuni degli oltre 60 Parlamentari che hanno depositato il ddl.

Con la manifestazione del 7 giugno, i promotori del Libera la benzina! day prevedono che sia raggiunta e ampiamente superato l’obiettivo delle 500.000 firme di semplici cittadini che chiedono l’approvazione della riforma per un mercato dei carburanti davvero concorrenziale e prezzi più bassi.

Questi i numeri dell’iniziativa  a tre mesi dal suo avvio ed alla vigilia della manifestazione:

  • 450.000 firme di semplici cittadini a sostegno del ddl di riforma
  • il progetto di legge depositato in entrambi i rami del Parlamento da oltre 60 tra senatori e deputati appartenenti a tutti i gruppi rappresentati: PdL, PD, Lega Nord, IdV, UDC, FLI, Responsabili, Misto.

Ma quali sono gli obiettivi dell’iniziativa?

  1. realizzare un mercato all’ingrosso dei carburanti equo e trasparente per impedire la doppia velocità di adeguamenti dei prezzi;
  2. estendere ai carburanti le competenze del gestore del mercato elettrico e dell’acquirente unico per condizioni più competitive;
  3. separare il ruolo di produttore e distributore e vietare l’obbligatorietà del regime di fornitura in esclusiva a favore dei petrolieri;
  4. portare i prezzi dei “no logo” su tutti i 25.000 impianti della rete ottenere un prezzo diffusamente inferiore di 6/8 cent al litro.

Tutto chiaro? allora Save the date! Domani c’è il Libera la benzina! day.