Il manifatturiero in Toscana spinge l’artigianato

Il manifatturiero in Toscana spinge l'artigianato

Il manifatturiero in Toscana spinge l'artigianatoSecondo un’indagine congiunturale semestrale condotta dalla Cna, in cui sono stati analizzati dati (fatturato, costi e ricavi) di migliaia di imprese artigiane operanti nel settore moda è risultato che il manifatturiero spinge la crescita dell’artigianato. In particolare è il settore della moda a resistere alla crisi con una discreta crescita.

I segnali di maggior forza del manifatturiero, si sono concretizzati nei consuntivi annuali relativi al fatturato che flettono “solo” dell’1,2%, mentre nel secondo semestre dell’anno è stata evidenziata una crescita tendenziale pari a +9,2% (sul II semestre 2009). E’ il settore della pelletteria-calzaturiero e tessile-abbigliamento, ad aver fatto registrare i recuperi più consistenti (+29,3% e +8,6% rispetto al II semestre 2009). Tutti i settori del manifatturiero ad eccezione del settore oreficeria sono rimbalzate positivamente rispetto a un 2009 molto negativo.

Valter Tamburini, presidente della Cna Toscana commenta: “rappresenti l’inizio di una ripresa che parte dal cuore del manifatturiero toscano fatto di quelle specializzazioni produttive “leggere” che valorizzano il Made in Tuscany di qualità”. Sono soprattutto i segmenti del manifatturiero più “leggeri”, legati alla moda e al design, che possono avvantaggiarsi più o meno direttamente dei recuperi della domanda estera, vero “motore” del manifatturiero regionale: il comparto del legno-mobili, ma sopratutto il “sistema-moda” che cresce complessivamente di oltre 85milioni di euro nel secondo semestre 2010“.

La Cna della Toscana è attiva nel promuovere la crescita attraverso una azione efficace per ridefinire il variegato campo del contoterzismo, l’attivazione di un piano organico ed efficace per la tracciabilità dei prodotti e il contrasto alla contraffazione. Ed infine una strategia della formazione che riporti l’azienda al centro del processo di trasmissione dei saperi e delle esperienze.