Siena: un finanziamento per l’imprenditoria giovanile e femminile

La Provincia di Siena ha aperto il bando che finanzia nuove imprese ed imprese attive già da 36 mesi costituite da giovani e/o donne. L’agevolazione consiste in un contributo in conto interessi su prestiti partecipativi relativi a piani di capitalizzazione aziendale e su finanziamenti finalizzati al sostegno di programmi di investimento e per esigenze di liquidità.

Il finanziamento sul quale sarà concesso il contributo dev’essere compreso tra 20.000 e 70.000 euro.

Le spese ammesse a contributo relativamente alla voce investimenti, che possono essere sostenute anche nei sei mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando sono le seguenti:

  • i costi per la ristrutturazione degli immobili oggetto dell’esercizio dell’attività, per l’adeguamento delle strutture e degli impianti alle normative del settore, per l’acquisto di macchinari, di attrezzature e di arredi, comprensive delle spese di progettazione (queste ultime fino alla concorrenza massima del 10%);
  • l’acquisto delle scorte iniziali di magazzino fino alla concorrenza massima di euro 30.000.

Il contributo consiste in un abbattimento del tasso di interesse nella misura individuata di 1 punto percentuale rispetto al tasso di interesse applicato da Fi.Se.S. sul finanziamento dalla stessa concesso.

Per ulteriori informazioni visita il sito della Società Finanziaria Senese di Sviluppo S.p.a., Siena.