Pmi e ambiente: maggior impegno per ridurre consumi e inquinamento

Pmi e ambiente: maggior impegno per ridurre consumi e inquinamento

Pmi e ambiente: maggior impegno per ridurre consumi e inquinamentoSecondo una recente indagine di Fondazione Impresa effettuata su un campione di 600 piccole imprese manifatturiere italiane con meno di 20 addetti è emerso che il 33% delle piccole imprese italiane negli ultimi due anni ha introdotto o utilizzato tecnologie o sistemi finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale.

Territorialmente le pmi più attente ai temi ambientali sono così spartite: Centro (35,3%). Seguono quelle del Nord Ovest e del Sud (32,7%) e, infine, del Nord Est (31,3%). Tra le pratiche più utilizzate vi sono l’acquisto di macchinari a basso consumo (27,3%), riduzione degli imballaggi/uso di materiali riciclati (25,8%) e installazione di pannelli fotovoltaici (19,2%). Seguono riqualificazione energetica degli edifici (18,7%) e introduzione di sistemi di gestione ambientale (16,7%).

Il 29,7% delle piccole imprese italiane nei prossimi due anni ha intenzione di diminuire l’impatto ambientale. In particolare, le piccole imprese del Sud (32,1%) e del Nord Ovest (31,7%). Seguono quelle del Nord Est (27,6%) e del Centro (27,3%).

Tra i sistemi per raggiungere tale obiettivo vi sono l’installazione di pannelli fotovoltaici (46,8%); la riqualificazione energetica degli edifici (23,4%) e l’acquisto di macchinari a basso consumo (19,6%).