Le Pmi italiane investono sul green tech

di Emiliano RAGONI

L’Italia, e in particolare il tessuto delle PMI, sono storicamente restie ai cambiamenti e alle innovazioni, tuttavia, il dato dichiarato da Fondazione Impresa è piuttosto incoraggiante; nel 2010-2011 infatti sono circa il 33%, le PMI italiane che hanno adottato tecnologie verdi. Stiamo parlando di green tech, quel pacchetto di soluzioni in grado di ottimizzare i costi della bolletta puntando direttamente a soluzioni di risparmio energetico.

Tradotto in termini numerici questo significa che in Italia un’impresa su tre crede che le fonti di energia rinnovabili rappresentino la soluzione giusta per ottenere un vero risparmio energetico. Un dato confortante, ma ancora non pienamente soddisfacente, perché comunque la maggior parte delle piccole e medie aziende italiane è ancora troppo indietro nel contrastare gli sprechi energetici legati alle diverse attività da esse svolte.

Ma in termini meramente economici quanto costa ad un’azienda non poter godere di green-tech?  Secondo i dati dell’ultimo Business Efficiency Report 2011 stilato da Epson, una gestione energetica dispendiosa prestata da 2 imprese su tre è costata nel 2010 circa 7,8 miliardi di euro. Seconda la stima di Officinae Verdi, questo significa che aumentando del 5% l’efficienza energetica è possibile incrementare i ricavi del 4%, che corrisponde a circa 31 miliardi di euro. Un bel risparmio quindi.

Officinae Verdi, Energy-Environment Service Company partecipata da UniCredit e WWF, ha inoltre appena lanciato l’EKØ Energy Kit, un nuovo modello di energia distribuita in fase sperimentale (per ora proposto nelle regioni Abruzzo, Lazio e Sardegna), attraverso il  quale anche le PMI potranno produrre energia verde autonomamente e risparmiare sulle bollette, dal 30% all’80% dei costi di luce e gas.

Paolo Fiorentino, vice Direttore Generale e Chief Operating Officer del Gruppo UniCredit, ha dichiarato che questo è un passo importante nella logica di offrire attraverso Officinae Verdi soluzioni concrete alle famiglie e alle imprese in termini di energie rinnovabili, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di Co2. In termini  pratici cos’è l’EKØ Energy Kit?

È una sorta di “pacchetto energetico” che integra fotovoltaico ed efficienza energetica e li rende disponibili ai privati o alle PMI con finanziamenti personalizzati, disponibili grazie alla collaborazione di UniCredit che si occuperà delle pratiche per gli incentivi e delle relative detrazioni fiscali.  Chiamando il numero verde dell’energy desk della società arriverà un tecnico che effettuerà un sopralluogo energetico trovando la soluzione più idonea tra fotovoltaico ed efficienza energetica, oppure puntando alla loro integrazione.

In questo quadro Officinae Verdi si occuperà, in un lasso di tempo che oscilla tra i 80 e i 90 giorni, di adempiere a tutte le pratiche burocratiche necessarie, e chiaramente alla installazione, collaudo e monitoraggio dell’impianto.  Grazie all’EKØ Energy Kit si potrà arrivare a risparmiare sulla bolletta di luce e gas dal 30 all’80%; davvero niente male.

L’EKØ Energy Kit, in questo particolare momento di contingenza economica, rappresenta una soluzione reale e concreta all’abbattimento dei costi energetici per le PMI.