Tre bandi di concorso indetti dall’ Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate ha bisogno di un restyling e lo fa attraverso tre bandi di concorso per potenziare il suo organico.
Buone notizie, dunque, per chi cerca lavoro e si riconosce in uno dei profili ricercati.

Per quanto riguarda la procedura di selezione dei funzionari tecnici, si richiede laurea in architettura, ingegneria civile, edile o meccanica.
Per gli informatici, invece, è necessaria una laurea in informatica, fisica, matematica o ingegneria.
Gli esperti in analisi statistico-economiche, invece, devono essere laureati in economia, statistica, matematica o fisica.

Candidarsi è piuttosto semplice, poiché è possibile farlo anche online, direttamente dal sito delle Entrate alla voce Concorsi, dove è possibile reperire dettagliate informazioni sui tre diversi bandi. Per chi ha una casella di posta certificata, si può inviare la richiesta all’indirizzo Pec dedicato e, in alternativa, la domanda può essere consegnata a mano o via posta, entro il 10 ottobre 2011.

Le selezioni avverranno tramite prova oggettiva tecnico-professionale e un tirocinio teorico-pratico di tre mesi, retribuito, integrato da un colloquio finale. Determinante sarà, dunque, l’esperienza sul campo, che darà l’opportunità ai candidati di imparare a gestire tutti i problemi operativi più comuni e ai selezionatori di constatare con mano la preparazione dei possibili nuovi collaboratori.

I vincitori delle selezioni dedicate agli informatici e agli statistici saranno impiegati presso le strutture centrali dell’Amministrazione, mentre i funzionari tecnici saranno ripartiti in ben 15 Regioni dello Stivale.

Vera Moretti