ATEMA segnala un interessante corso AISL

ATEMA segnala un interessante corso AISL che si terrà a Milano il 18 e 19 ottobre prossimi, dalle 17 alle 20: “La lettera di credito: conoscerla per usarla al meglio“. La costante rincorsa a nuovi mercati, di sbocco o di acquisto, dovuta alla crescente pressione competitiva, sta portando molte aziende, tradizionalmente ancorate a mercati locali o a mercati esteri ben noti e a basso rischio, ad affacciarsi su mercati lontani e poco conosciuti, per operare con clienti nuovi, spesso di difficile valutazione.

Operando in queste condizioni l’utilizzo delle “Lettere di Credito”, o più in generale dei Crediti Documentari, costituisce una delle forme più diffuse per abbassare i rischi correlati alla transazione commerciale. D’altro canto, affrontare i Crediti Documentari senza una adeguata conoscenza dello strumento e delle sue prerogative può a sua volta portare a situazioni potenzialmente molto rischiose, tanto più gravi in quanto del tutto inattese.

Il corso si propone di dare, a coloro che stanno cominciando ad avvicinarsi ai Crediti Documentari, una visione complessiva della problematica ad essi correlata, partendo dal punto di vista dell’utilizzatore (e in particolare di chi vende all’estero), per descriverne le caratteristiche, ma soprattutto per evidenziarne i punti di attenzione in maniera da permettere di affrontarli efficacemente, alla luce anche dell’evoluzione normativa dello strumento attualmente in atto.

Il corso è rivolto adimprenditori, responsabili commerciali estero, responsabili amministrativi di aziende piccole e medie che abbiano in programma (o abbiano appena affrontato) mercati dove l’uso dei crediti commerciali è obbligatorio o fortemente consigliato.

La docenza è affidata a Bruno Lodi, socio AISL con lunga esperienza gestionale e direttiva in aziende fortemente votate all’export anche verso Paesi “a rischio” (Asia, Est Europa), e di conseguenza con ampia esperienza nell’utilizzo dello strumento dei Crediti Documentari.

Quota di partecipazione
€ 200,00 + iva per non iscritti AISL
€ 150,00 + iva per i Soci AISL e ATEMA

Sede
AISL, Via Tonale 9, 20125 Milano

Modalità d’iscrizione
Le iscrizioni, eventualmente anticipate per telefono, fax o e-mail, dovranno pervenire all’AISL, completate dei dati anagrafici e professionali dei partecipanti: AISL, Via Tonale 9, 20125 Milano; [email protected]; tel. 348-5833522, fax 02-92879071.
I Soci ATEMA interessati devono scrivere ad [email protected], che provvederà a metterli in contatto con AISL, certificandone lo stato di socio ATEMA.