Comprare casa? Ci pensa il notaio

Un ciclo di incontri tematici dedicati a chi si appresta ad acquistare casa. “Comprar casa senza rischi”, è l’iniziativa promossa dal Consiglio Notarile di Milano in collaborazione con l’Assessorato alla Casa di Regione Lombardia.

Dal 25 al 28 ottobre presso Palazzo Lombardia, prenderanno il via una serie di incontri a ingresso libero dedicati all’acquisto di una nuova casa, dal contratto preliminare, ai costi e ai profili fiscali, fino alla scelta del mutuo e alle misure di sostegno stanziate dalla Regione Lombardia.

Il Consiglio Notarile di Milano è impegnato da tempo in attività di informazione e servizio al cittadino sui temi di propria pertinenza, primo fra tutti l’acquisto della casa”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Notarile di Milano, Domenico de Stefano. “In un periodo come questo, caratterizzato da buone opportunità sul mercato immobiliare ma anche da grande cautela da parte degli acquirenti, è sempre più importante avere informazioni puntuali e imparziali che permettano ai cittadini di non commettere errori che poi possono costare tempo e denaro. Gli incontri in Regione Lombardia vogliono essere un momento di confronto aperto a tutta la cittadinanza”.

Oltre a ciò, Regione Lombardia ha deciso di stanziare dei fondi a sostegno delle giovani coppie che intendono acquistare una nuova casa: “Dal 2000 a oggi, per l’accesso alla casa privata sono stati erogati oltre 265.000 milioni di Euro. – ha affermato l’Assessore alla Casa di Regione Lombardia, Domenico Zambettistiamo lavorando alla costruzione di un Patto per la Casa attraverso il quale le imprese, le parti sociali e i soggetti economici pubblici e privati, uniti da principi di sensibilizzazione al tema e responsabilità, sono invitati a partecipare per realizzare un sistema integrato e coeso capace di offrire risposte con azioni innovative alla domanda sociale in continuo aumento e di stimolare la crescita qualitativa della comunità locale”.

Ecco il calendario degli incontri:

  • 25/10, ore 17.30 – Il percorso per comprar casa senza rischi: dalla proposta al rogito
  • 26/10, ore 17.30 – Finanziare l’acquisto della casa: come orientarsi tra i mutui
  • 27/10, ore 17.30 – Mutuo o affitto? Opportunità e rischi
  • 28/10, ore 14.30 – L’edilizia residenziale pubblica. Le misure di sostegno di Regione Lombardia

L’iniziativa “Comprar Casa Senza Rischi” si completa anche grazie ad un servizio di consulenza preventiva gratuita presso gli studi dei notai del distretto di Milano accessibile grazie al sito web dedicato comprarcasasenzarischi.it. Basterà un “click” per prenotare la propria consulenza individuale.

Alessia Casiraghi