Bologna: finanziamenti alle imprese per assumere giovani apprendisti

Come aiutare i lavoratori svantaggiati, ovvero che si trovano senza un impiego da almeno sei mesi o senza titolo di studio, che vogliono entrare nel mondo del lavoro? Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale, insieme al Ministero del Lavoro e l’agenzia Italia Lavoro con il contributo del Fondo Sociale Europeo, intendono promuovere proprio questo, diffondendo la formazione dei giovani nel mondo del lavoro.

“Premio” per le aziende che partecipano al progetto attivando nuovi contratti di apprendistato a tempo pieno saranno dei contributi alle imprese stesse: per ogni assunzione, infatti, ai datori di lavoro privati che operano in Italia spetterà un contributo di 5.500 e di 4.700 euro, a seconda della tipologia contrattuale attivata.

I contratti proposti dovranno essere:
* contratti di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale di giovani fino al venticinquesimo anno di età;
* contratti di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere di giovani fino al ventinovesimo anno di età.

La domanda dovrà essere inviata attraverso il sistema informativo on line a partire dal 30 novembre 2011 e fino al 31 dicembre 2012 (salvo esaurimento dei fondi stanziati).

Giulia Dondoni