Roma val bene una Bottega Storica

Pittoresche o eleganti, piccole o grandi, ma tutte accomunate dal fascino del passato. Punto di riferimento per residenti o viaggiatori di passaggio, da oggi le Botteghe Storiche di Roma entrano a far parte della Cna della capitale. Il protocollo di affiliazione è stato siglato lo scorso sabato con l’associazione Botteghe Storiche di Roma, nata nel 2009 per raccogliere le attività che operano nella capitale da oltre 50 anni.

“In molti quartieri le botteghe rappresentano non solo l’anima del commercio, ma un punto di riferimento per cittadini e residenti” ha dichiarato Lorenzo Tagliavanti, direttore della Cna romana. “In un momento in cui la durata media di un’impresa, come testimoniano i dati della Camera di Commercio, è di 7 anni e tende drammaticamente a diminuire, generando una struttura imprenditoriale eccessivamente fragile, vanno valorizzate le imprese con radici solide e una storia di decenni alle spalle” ha sottolineato Tagliavanti.

Procedure burocratiche più snelle, sostegno al credito e assistenza legale e commerciale, queste le iniziative con cui si concretizza l’impegno della Cna a Roma nel sostegno delle piccole e medie imprese. “In questi anni abbiamo portato avanti molte iniziative concrete per favorire la sopravvivenza di queste attività, ponendoci come interlocutore di riferimento dell’amministrazione cittadina” ha tenuto a precisare il direttore Tagliavanti.

“Grazie al supporto della Cna di Roma, intendiamo farci portavoce delle richieste che arrivano da tutta la città, per salvaguardare attività che altrimenti rischiano di scomparire” ha dichiarato invece Giulio Anticoli, presidente dell’Associazione Botteghe Storiche. “La nostra associazione racchiude esperienze professionali e mestieri tramandati di padre in figlio, meritevoli di tutela e valorizzazione”.

Alessia Casiraghi