Serenissima… di contributi

di Paola PERFETTI

Popolo di imprenditori, di veneti e di contribuenti: arriva una buona nuova per chi è a caccia di finanziamenti per la propria attività.

La Camera di Commercio di Venezia ha emesso un bando per le pmi della Serenissima, un sostegno che favorisce l’accesso al credito e abbatterà gli interessi passivi sui finanziamenti relativi all’anno 2012.

Destinatarie di questo accesso al credito sono le aziende iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Venezia che operino in qualsiasi ambito produttivo a patto e che impieghino i sostegni per operazioni di ristrutturazione, ampliamento, acquisto di nuove attrezzature, attività di promozione e commercializzazione, innovazione tecnologica, acquisizione di altre aziende, acquisto di terreni o fabbricati a uso commerciale, acquisto di marchi e brevetti, consolidamento di passività a breve termine.

In pratica su attività finanziabili fino a 3.350 euro per impresa: per ciascuna impresa è previsto un contributo fino a 3.350 euro, e in ogni caso non superiore al 50% dei costi stimati con il tetto massimo di spesa è pari a 100.000 euro al netto di IVA.

Le agevolazioni saranno applicate sui finanziamenti approvati dal 9 gennaio al 30 settembre 2012, purché la durata minima sia pari a 36 mesi.

Il bando è già aperto: c’è tempo fino al 30 settembre 2012 per presentare la domanda in modalità telematica allo sportello online “Contributi alle imprese”.