Giuseppe Tripoli Garante per le micro piccole e medie imprese

Giuseppe Tripoli nominato dal premier, Mario Monti, nuovo Garante per le micro piccole e medie imprese. Ad annunciare la nomina dell’attuale Capo Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione del ministero dello Sviluppo Economico e’ il ministero di Via Veneto. La nomina e’ stata effettuata su proposta del ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera.

Il ‘Garante Pmi’ è previsto dallo Statuto delle imprese, legge approvata all’unanimita’ dal Parlamento lo scorso ottobre, che ha rafforzato le norme di tutela e valorizzazione per le piccole e medie aziende. La nomina del Garante recepisce nell’ordinamento italiano la figura comunitaria dello ‘Sme Envoy‘, prevedendone competenze e poteri specifici.

Il Garante vigila sui processi di semplificazione, analizzando in via preventiva la regolamentazione sulle micro piccole e medie imprese, monitorando le leggi regionali e segnalando al Parlamento e al Governo le iniziative che possono determinare oneri rilevanti per le imprese. Elabora e formula proposte, da sottoporre al Governo, per favorire lo sviluppo delle Pmi, coordinando la rete dei Mister Pmi nominati dalle Regioni.

Il Garante, si legge nella nota, annualmente trasmette al presidente del Consiglio una relazione sull’attività svolta, con una analisi e valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche sulle imprese minori individuando le misure da attuare per favorirne la competitivita’.

Nelle prossime settimane, come prevede la legge, verrà istituito presso il ‘Garante’ il ‘tavolo permanente delle associazioni di rappresentanza delle Pmi‘, con compiti di consultazione e confronto sulle politiche per le Pmi. E’ la prima volta che nel sistema pubblico italiano viene previsto un organismo specificatamente dedicato a raccogliere e tutelare le esigenze delle pmi anche in sede europea.

Fonte: adnkronos.com