I software che fanno risparmiare

La tecnologia costa, ma ci sono software alle aziende costano meno: le aziende che utilizzano Windows Xp, infatti, sostengono costi superiori rispetto a quelle che basano il loro business su Windows 7 e 8.
E’ la stessa Microsoft a segnalare che la migrazione a Windows 7 conviene alle aziende, anche economicamente: secondo i dati di una ricerca condotta da IDC , le imprese che si appoggiano ancora a XP sostengono costi ben 5 volte superiori rispetto a quelle che sono già passate al sistema operativo più moderno.

Lo studio ha preso in considerazione la spesa IT in rapporto alla protezione da attacchi informatici, alla gestione della patch, alle richieste di assistenza e ad altri parametri in grado di aumentare i costi e il dispiego di risorse e tempo. Ne emerge anche come Windows XP sia ormai esposto a numerosi rischi di sicurezza. Il passaggio a Seven, inoltre, può ridurre dell’84% tempo e spese di supporto rispetto a quanto oggi accade alle realtà lavorative che utilizzano XP, poiché si tratta di un sistema operativo più recente e in grado quindi di sfruttare al meglio la moderna tecnologia.

UIltimo “incoraggiamento” a passare a Windows 7: il supporto a Windows XP verrà sospeso nel mese di aprile 2014.

Francesca SCARABELLI