Contro la disoccupazione giovanile nasce Romagnattiva

Per far incontrare i giovani, che fanno sempre più fatica ad incontrarsi, e le imprese, che richiedono un supporto nella selezione del personale, il Cna di Forlì-Cesena e Ecipar hanno costituito il portale Romagnattiva.it.

Il responsabile del progetto, Marco Lucchi, ha presentato questa iniziativa a Franco Napolitano, direttore generale Cna Forlì-Cesena, Antonio Nannini, segretario generale Camera di Commercio Forlì-Cesena e Lorenzo Zanotti, vicepresidente Cna Forlì-Cesena.

Accedere al portale e utilizzare le varie funzioni offerte è molto semplice ed immediato, oltre che completamente gratuito: sia chi cerca sia chi offre lavoro può registrarsi e concordare un incontro con chi è interessato a dare/ ricevere le prestazioni proposte.
Inoltre, tutti i passaggi vengono monitorati dai consulenti di Cna e di Ecipar, che metteranno a frutto la propria professionalità contattando giovani e imprese per aiutarli ad incontrarsi.
In particolare, i giovani che compilano la scheda online vengono contattati da Ecipar per un colloquio che permetta di definirne competenze e aspettative.

Romagnattiva offre consulenze anche ai giovani che desiderano lavorare autonomamente, attraverso uno studio della fattibilità reale dell’idea imprenditoriale e, in seguito, di tutti i passi da seguire per realizzarla.
Le imprese, dal canto loro, possono, attraverso il portale, segnalare le proprie esigenze e chiedere il supporto dei consulenti Cna.

Per tutte queste ragioni, il nuovo progetto pensato per agevolare gli scambi tra imprese e giovani risulta efficace ed importante, soprattutto alla luce dei dati riguardanti la disoccupazione giovanile in Italia, di quattro volte superiori a quelli dei lavoratori over 25.

Per questo il ruolo di Cna è sempre più indispensabile per fronteggiare la crisi economica.

Vera MORETTI