Consegnati a Penne i 16 attestati ai nuovi maestri sarti nella Fondazione ForModa

Sabato scorso 16 nuovi ‘maestri sarti’, formati dalla Fondazione ForModa di Penne, hanno ricevuto nella sede dell’istituto abruzzese gli attestati nel corso di una cerimonia a chiusura del corso per ‘Operatore dell’abbigliamento – Sarto confezionista di alta moda maschile’. Si tratta di ambasciatori dello stile italiano a livello internazionale e si affacciano al mondo della moda con una nuova qualifica professionale.

Ha aperto l’evento il presidente della Fondazione ForModa, Lucio Marcotullio; seguito dai saluti del sindaco di Penne, Rocco D’Alfonso, del presidente di Confindustria Pescara, Enrico Marramiero, dell’amministratore delegato Brioni, Francesco Pesci, e del presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi. Al termine dei saluti, c’è stata la proclamazione dei sedici nuovi maestri sarti, veri e propri ambasciatori dell’eleganza maschile a livello internazionale: Marco Azzola, Tatiana Cabral, Jonny D’Intino, Sonia De Simone, Tony Dell’Orso, Gabriele Delli Castelli, Angela Di Camillo, Lorenzo Di Costanzo, Francesca Di Donato, Denny Di Quinzio, Juri Di Silverio, Davide Di Tillio, Alex Frasca, Alex Iezzi, Emanuele Pomante, Dario Zicola.

Il corso per ‘Sarto confezionista di alta moda maschile’, organizzato dalla Fondazione ForModa, in collaborazione con Brioni Roman Style Spa, è un percorso professionale altamente qualificante e, grazie al finanziamento regionale (Por Regione Abruzzo 2007/2013), gratuito per i sedici studenti ammessi. La figura professionale qualificata corrisponde ai fabbisogni professionali espressi dal territorio vestino, che vanta una storica tradizione nell’alta moda sartoriale artigianale.

La qualifica professionale rilasciata al termine del percorso di studi consente agli allievi anche la possibilità di essere reintegrati nel sistema dell’istruzione per il conseguimento del diploma quinquennale, grazie agli accordi che la Fondazione ForModa ha stretto con gli Istituti professionali ‘Pomilio’ di Chieti e ‘Bellisario’ di Avezzano. Il corso – istituito nel 1985 da Lucio Marcotullio, in qualità di amministratore delegato Brioni Roman Style Spa – ha formato in questi anni ben 80 sarti, tutti apprezzati maestri dell’ago e del filo a livello internazionale.