Be Win per le donne che fanno impresa

E’ ormai partito quasi un anno fa, ovvero il 1 settembre 2011, il progetto europeo “Be-Win – Business Entrepreneurship Women In Network”, co-finanziato dalla Commissione Europea sul bando “European Network of Mentors for Women Entepreneurs”.

Questa iniziativa, coordinata da Unioncamere Toscana, ha come obiettivo quello di promuovere l’imprenditoria femminile attraverso la costituzione e lo sviluppo di una “Rete italiana di imprenditrici”, mirata a trasferire esperienze e conoscenze dalle donne che hanno già raggiunto il successo, le Mentors, a coloro che si sono appena affacciate al mondo dell’imprenditoria, le Mentees.

Queste ultime sono 49, sparse nelle 16 regioni aderenti (Abruzzo, Calabria, Campagna, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto), e proprio in questo periodo stanno formalizzando la loro adesione tramite sottoscrizione di Lettere di Impegno, con cui confermano la propria volontà di partecipare gratuitamente alle attività previste e per l’intera durata dell’azione.

Il primo incontro previsto, dal titolo “Formazione congiunta Mentor/Mentee – Teambuilding”, sarà caratterizzato dalla presentazione del progetto Be Win e delle partecipanti, Mentors e Mentees, che illustreranno rispettivamente la propria carriera professionale e i problemi incontrati durante i primi passi della loro azienda.

Risultato di questo incontro sarà la costituzione di gruppi Mentor-Mentees che cominceranno a collaborare in un percorso di coaching, visite aziendali ed incontri nazionali fino all’estate 2013.

Vera MORETTI