A Biella un bando di concorso che favorisce l’occupazione

E’ stato pubblicato un bando dalla CCIAA di Biella con lo scopo di sostenere l’occupazione e migliorare al contempo il livello qualitativo e quantitativo delle imprese del territorio biellese.

Il contributo è accessibile da tutte le imprese che abbiano fino a 20 addetti e che alla data di presentazione della domanda:

  • abbiano sede e/o unità locale nella provincia di Biella;
  • siano iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Biella;
  • siano attive e in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • siano in regola con il versamento degli oneri contributivi previdenziali, assicurativi e fiscali previsti per legge per il proprio personale assunto;
  • che non abbiano disposto licenziamenti o avviato procedure di C.I.G.S. che abbiano interessato lavoratori con la stessa qualifica e mansione nel semestre immediatamente precedente la data di apertura del Bando.
  • i soggetti per i quali si richiede il beneficio non devono essere: coniuge, fratello/sorella, parenti o affini in linea diretta discendente o ascendente fino al secondo grado del titolare, dei soci o degli amministratori dell’impresa.

I destinatari devono essere, in ogni caso, persone che non abbiano compiuto 36 anni alla data di assunzione e che operino nel territorio della provincia di Biella.

Il Bando si rivolge alle seguenti azioni, intraprese nel periodo compreso tra il 1° settembre 2012 ed entro il 31 dicembre 2012:

  • Sostegno all’assunzione di personale già presente in azienda: trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato; assunzione con contratto a tempo indeterminato di lavoratori con contratto interinale/di somministrazione/co.co.pro, altri contratti di lavoro atipico, lavoratori in stage o tirocinio, già presenti in azienda.

Le trasformazioni di contratto di lavoro o le assunzioni dovranno essere effettuate a partire dal 1° settembre 2012 ed entro il 31 dicembre 2012.

  • Sostegno all’assunzione di personale inserito ex novo in azienda: assunzione con contratto a tempo indeterminato contenente “patto di prova” della durata massima di 6 mesi.

L’assegnazione del contributo avverrà a condizione che si verifichi il superamento positivo del periodo di prova. Le assunzioni dovranno essere effettuate a partire dal 1° settembre 2012 ed entro il 31 dicembre 2012.

Il contributo per ogni singola azione realizzata è riconosciuto nelle seguenti misure:

  • Sostegno all’assunzione di personale già presente in azienda: trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato (tempo pieno): euro 2.000; assunzione con contratto a tempo indeterminato di lavoratori con contratto interinale/di somministarzione/co.co.pro, altri contratti di lavoro atipico, lavoratori in stage o tirocinio, già presenti in azienda (tempo pieno): euro 2.000.
  • Sostegno all’assunzione di personale inserito ex novo in azienda: assunzione con contratto a tempo indeterminato contenente “patto di prova” della durata massima di 6 mesi (tempo pieno): euro 2.000.

Ciascuna impresa potrà beneficiare di un solo contributo, scelto all’interno delle linee d’azione sopra descritte.

Le domande dovranno essere inviate, dal 10 settembre 2012 al 10 gennaio 2013, a mano, mediante consegna all’ufficio Promozione della Camera di Commercio di Biella, via Aldo Moro, 15 – 13900 Biella; per posta, con raccomandata A/R (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo:
Camera di Commercio di
Biella, via Aldo Moro, 15
13900 – Biella
indicando nella busta “Domanda di contributo per bando occupazione”; tramite posta elettronica certificata (PEC) in formato pdf firmato digitalmente all’indirizzo PEC [email protected].

Vera MORETTI