Apprendistato, contributi per le imprese lucane

Buone notizie per le imprese lucane. La Regione Basilicata concede infatti contributi alle aziende che hanno attivato o attiveranno contratti di apprendistato a partire dal 14 settembre 2012, a favore di giovani lavoratori residenti nel territorio della regione.

Per poter accedere al bando è necessario essere una Pmi iscritta a una delle Camere di commercio locali, un lavoratore autonomo, un’organizzazione privata di solidarietà, una ONLUS, una organizzazioni non governativa (ONG) e di volontariato, una cooperativa sociale senza scopo di lucro.

Il bando prevede la concessione di contributi per l’attivazione di contratti di apprendistato che abbiano come beneficiari giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, come anche i lavoratori in mobilità.

Gli aiuti sono erogati sotto forma di voucher per un valore massimo di 18mila euro per ciascun apprendista (che sale a 22mila se l’apprendista è un lavoratore in mobilità).

I voucher possono essere usati per coprire i costi dello svolgimento di 120 ore per la formazione di base e trasversale, per finanziare l’attività di consulenza e affiancamento da parte di personale esperto, per integrare i costi salariali sostenuti dalle singole imprese. Le domande devono pervenire entro il 31 ottobre 2012.