Come ti piazzo il cinquantenne

Se è pur vero che non è cosa così diffusa tra le aziende investire su profili senior, salvo essere alla ricerca di una figura professionale molto specializzata, persiste un eccessivo e radicato luogo comune legato all’impossibilità di ricollocarsi superati i 45-50 anni di età.

Il cinquantenne che si ritrova forzatamente fuori dal mercato del lavoro, a causa della crisi, può sfruttare questa condizione come occasione per rinnovare la propria professionalità, sia il potenziale delle hard skill che le soft skill.

Un’indagine di Manageritalia rivela che, per il 58,7% dei manager, far carriera significa avere un incarico sfidante e ottenere continue possibilità di crescita professionale (54,9%) e solo per il 27% carriera significa stipendio elevato. Essere flessibili alle richieste del mercato significa aprirsi a nuove possibilità e puntare anche alle piccole e medie imprese italiane a conduzione padronale; realtà che hanno bisogno di figure manageriali di grande esperienza anche su mercati internazionali.

I profili vincenti in questi contesti sono le figure tecniche operanti negli ambiti dell’ingegneria trasversalmente ai vari settori. La caccia è spesso aperta nelle aree come la progettazione, la ricerca e sviluppo o quella commerciale, dove questo tipo di seniority crea valore aggiunto per l’azienda.

Si rilevano infatti casi in cui società, già saldamente posizionate sul mercato, cercano esplicitamente professionisti specializzati di almeno 50 anni di età, soprattutto nei settori tecnici, dal metalmeccanico al siderurgico fino all’ambito dell’elettronica-automazione. Ad esempio, direttori per uffici tecnici con un forte background in ambito elettrico, elettronico e direttori di produzione nel settore siderurgico. In queste realtà spesso il manager risponde direttamente al proprietario, quindi non sono previsti percorsi di crescita; questo è ovviamente di meno appeal per il 40enne rampante.

Il plus della risorsa senior? La capacità di inserirsi in un contesto a basso turn over e forte coesione del gruppo, come può essere una piccola impresa; dove un profilo senior può integrarsi con facilità e dinamicità nel team manageriale e operativo.

a cura di Matteo Columbo Manager Technical Hunters