Sicilia, pronti 3 milioni per le imprese agricole

Buone notizie per le imprese agricole siciliane. L’assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari, Francesco Aiello, ha infatti disposto la costituzione di un fondo di garanzia, per queste imprese, per un valore di circa 3 milioni di euro all’Irfis-Fin Sicilia (Istituto regionale per il finanziamento alle industrie in Sicilia). Contestualmente sarà avviato subito un tavolo di lavoro con i vertici dell’Istituto per definire le modalità dell’impianto e della fornitura del servizio.

Il fondo di garanzia è previsto dall’articolo 15 per le aziende che operano nel settore primario, nella trasformazione e nella commercializzione e potrà anche essere incrementato con risorse provenienti da economie di altre attività chiuse o modificate.

Considerato che, da gennaio scorso – dice Aiello la Regione siciliana è l’unico azionista dell’Irfis-Fin Sicilia e che rientra tra le società in house della Regione, la delega della gestione del fondo rientra a pieno titolo tra le norme previste per l’affidamento degli appalti pubblici, servizi e forniture. Ci sono tutte le condizioni perché queste risorse che attivano finanziamenti, in questo momento vitali per le imprese, possano essere immediatamente rese disponibili“.