A fine 2012 arriva il Sid

Sta per arrivare il Sid, il sistema di interscambio dati che banche e operatori finanziari potranno utilizzare per comunicare all’Agenzia delle Entrate le nuove informazioni su conti correnti e rapporti finanziari, come previsto dal decreto Salva Italia.

Attilio Befera, il direttore dell’Agenzia delle Entrate, ha infatti annunciato che tale sistema sarà disponibile entro la fine dell’anno.

Slitta dunque a fine dicembre la fatidica data, dopo che era stato dato l’annuncio di uno start up per il 31 ottobre, poiché è necessario un provvedimento dell’Agenzia attualmente al vaglio del Garante per la protezione dei dati personali.

Il Sid, tra le altre cose, prevede un colloquio fra sistemi senza interventi umani (Application to application).
Le informazioni che ne scaturiranno saranno conservate in una sezione a parte dell’Anagrafe tributaria, ma solo per il tempo necessario al loro utilizzo, e saranno usate solo per individuare posizioni a più alto rischio di evasione da segnalare alle strutture operative per i necessari controlli.

Si tratterà, dunque, di liste selettive di contribuenti ad alto rischio di evasione, che dovranno essere trattate con criteri specifici e particolari.

Vera MORETTI