Porcellum sì o no?

 

IERI

Il Tar per le elezione in Lazio: dovrà indire nuove elezioni entro 5 giorni: è stata questa la richiesta della seconda sezione-bis del Tar del Lazio alla presidente della Regione Lazio Renata Polverini, dopo la scandalo Fiorito che ha colpito la giunta lo scorso settembre. Il tar ha accolto un ricorso presentato dal Movimento Difesa del Cittadino, che chiedeva che “il presidente dimissionario della Regione Lazio Renata Polverini faccia svolgere le elezioni regionali entro il termine di 90 giorni dallo scioglimento del Consiglio regionale avvenuto il 28 settembre scorso”. La Presidente Polverini ha già annunciato di essere decisa a fare ricorso al Consiglio di Stato contro l’ordine di ieri del Tar.

Maroni Candidato: il triumvirato è pronto a delinearsi. Anche Roberto Maroni, dopo l’outing di Albertini e Ambrosoli, ha annunciato ufficialmente ieri pomeriggio la sua candidatura alla Presidenza della Regione Lombardia. La comunicazione arriva direttamente dal Carroccio: la Lega Nord “ha deliberato all’unanimità di candidare Roberto Maroni alla guida delle Regione Lombardia”. “Non è una sorpresa, è una decisione che mi aspettavo – fa sapere Albertini. – Secondo i sondaggi Maroni parte terzo, con un certo distacco, ma la sua abilità e la sua lunga esperienza sul territorio gli permetteranno di guadagnare posizioni”. La corsa è appena cominciata.

Rebus esodati: la soluzione arriva con un nuovo emendamento. Il Parlamento ha sciolto ieri il nodo degli interventi in favore degli esodati nella Legge di Stabilità: per coprire le spese verranno impiegati gli eventuali risparmi dei 9 miliardi già stanziati, risparmi che arriverebbero da politiche attive per la reintroduzione sul posto di lavoro. Ma il Governo ha già pronto un piano B: se i risparmi non dovessero bastare, si ricorrerà alla deindicizzazione delle pensioni più ricche, ovvero quelle superiori a 3.000 euro.

Meglio il porcellum: “Non si può fare una legge per mettere in mano a Casini le sorti della prossima legislatura”. Silvio Berlusconi, fresco di ritorno dalla vacanza malindiana nella reggia dell’amico Briatore, fa saltare ancora una volta il tavolo delle alleanze si dice contrario alle preferenze “quasi quasi era meglio il porcellum”. Ed è caos tra Pdl, Lega e Terzo Polo.

 

I fantastici 5ieri nel dibattito su Sky Tg24:

  • questo dev’essere un Paese in cui fai carriera se conosci qualcosa, non qualcuno” (Matteo Renzi)
  • se uno crede nelle istituzioni le serve, non se ne serve” (Bruno Tabacci)
  • siamo tutti su un treno, ma qualcuno è su un carro bestiame” (Pier Luigi Bersani)

OGGI

Alluvioni in Toscana: si aggiungono altre 3 vittime al bilancio nero del maltempo che ha invaso la Toscana. Nella notte sono morti 2 uomini e una donna, che viaggiavano a bordo di un furgone dell’Enel, a causa del crollo di un ponte a Marsiliana, che li ha fatti precipitare nelle acque gelide del fiume Albegna. Ieri a Capalbio era stato ritrovato il corpo di un 73enne finito con la sua auto in un canale e stato trascinato via da un torrente esondato. Per domani occhi puntati invece sul Lazio: secondo gli esperti della Protezione Civile il picco massimo del Tevere a Roma sarà raggiunto domani a mezzogiorno, le previsioni parlano di 12 metri.

Terremoto Calabria: dall’acqua alla terra, che continua a tremare nel sud dello Stivale. Un sisma di magnitudo 4.4 è stato avvertito questa mattina alle 8.06 nell’Aspromonte e nella provincia di Reggio Calabria, tra i comuni di Sant’Eufemia di Aspromonte, Sinopoli e Bagnara Calabra. Al momento non risultano vittime o danni a persone o cose.

Vodafone in rosso: profondo rosso per i conti della multinazionale di telefonia cellulare e fissa con sede a Newbury. Nel primo semestre 2012 Vodafone ha chiuso i conti con una perdita netta pari a 1,977 miliardi di sterline (ovvero 2,47 miliardi di euro) contro un utile netto di 6,679 miliardi del 2011. La performance negativa è stata da subito addebitata al peggioramento della congiuntura economica in Spagna e Italia. L’iPhone 5s, di cui si vocifera l’arrivo sul mercato per l’estate 2013, contribuirà a risollevare le sorti della compagnia telefonica?

Arresto Idv: un altro arresto tra le sale del potere. La Guardia di Finanza ha messo in manette questa mattina l’ex consigliere regionale dell’Idv Vincenzo Maruccio, con l’accusa di peculato per aver sottratto dalle casse del partito circa 800mila euro. Un’altra cover story del marcio che consuma e divora la politica made in Italy, dopo gli scandali Lusi e Fiorito?

Twilight Day: finalmente è arrivato il capitolo finale. La saga dei vampiri belli e dannati, fuori e dentro il grande schermo (dopo l’affaire Pattinson – Stewart, amanti nella fiction e nella realtà e alle prese con le di lei scappatelle) è giunta, sembra, al capolinea: sarà presentato quest’oggi infatti in anteprima assoluta al Festival Internazionale del Film di RomaThe Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 2. Bella è ormai diventata una vampira a tutti gli effetti, ma stavolta dovrà lottare per proteggere, insieme al marito Edward, la figlia Renesmee. L’alba dei morti viventi.

DOMANI

Sciopero generale Cisl: indetto per domani lo sciopero di 4 ore, in contemporanea a quello del sindacato europeo che si svolgerà in tutta l’Unione Europea. A Torino i lavoratori incroceranno le braccia anche per protestare contro le novità introdotte dal Governo sulla questione esodati: appuntamento alle 9.30 a Piazza Vittorio per la partenza del corteo che raggiungerà Piazza Castello, dove si svolgeranno i comizi. E’ previsto invece per venerdì 16 novembre lo sciopero dei ferrotramvieri gestito dal Gtt di Filt-Cgil-Fit-Cisl e Uiltrasporti dalle ore 17.30 fino alla fine servizio.

Italia Francia: un derby con i cugini di Francia. E’ così che definisce il match amichevole che si terrà domani sera a Parma tra Italia e Francia, il portiere nonchè capitano della nazionale Gianluigi Buffon, in un’intervista al quotidiano francese Le Parisien. Il ct Cesare Prandelli dovrà fare i conti con l’assenza del centrocampista Daniele De Rossi, espulso nel derby contro la Lazio; a restare in panchina saranno però anche Cassano, Di Natale e Pazzini.

Emma in tour: partirà ufficialmente domani sera all’Alcatraz di Milano il ‘Saro’ Libera tour’ di Emma Marrone, la cantante rivelazione di Amici e vincitrice dell’edizione 2012 del Festival di Sanremo, ma balzata all’onore delle cronache anche per l’intricato affaire sentimentale tra Stefano De Martino, suo ex, e Belen Rodriguez. Emma toccherà poi Padova, Eboli, Napoli, Roma, Pesaro, Firenze, Torino, Bologna per concludersi a Genova il primo dicembre.

 

Alessia CASIRAGHI