Prorogata la scadenza per l’aiuto alle aziende terremotate

I titolari di reddito di impresa colpiti dal terremoto del maggio scorso hanno due settimane in più per inviare all’Agenzia delle Entrate il modello che consente loro di accedere al finanziamento, garantito dallo Stato, per pagare tributi, contributi previdenziali e assistenziali e premi per l’assicurazione obbligatoria sospesi in seguito al sisma.
La scadenza iniziale del 16 novembre è stata prorogata al 30 novembre.

Gli interessati, comunque, devono far avere ai loro finanziatori la ricevuta di trasmissione del modello all’Agenzia e l’autocertificazione che attesta il possesso dei requisiti tra il 19 e 30 novembre.

Per coloro che hanno chiesto un finanziamento inferiore rispetto all’effettivo fabbisogno, c’è la possibilità di inviare, anche dopo la scadenza del 30 novembre, una nuova comunicazione che sostituisce integralmente la precedente rivelatasi sottostimata.
In questo caso, la certificazione da consegnare alla finanziaria, comprensiva di ricevuta di trasmissione e autocertificazione, deve essere presentata entro il 16 del mese precedente a quello in cui si intende disporre delle maggiori somme.
Infine, vengono sostituite le istruzioni per la compilazione del modello: fanno fede quelle contenute nell’allegato al provvedimento di modifica.

E’ possibile inviare la documentazione per via telematica: a questo proposito, è disponibile online, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il pacchetto informatico che gli interessati, imprenditori o intermediari autorizzati, dovranno utilizzare per l’invio entro il 30 novembre o più tardi, se si tratta di rivedere l‘ammontare del fabbisogno.
Per scaricare la procedura occorre registrarsi ai servizi telematici dell’Amministrazione Fisconline o Entratel.

Nel caso non si usufruisse del pacchetto informatico messo a disposizione dall’Amministrazione, occorre accertare la conformità dei dati inseriti con le istruzioni dell’Agenzia.
La verifica va effettuata con l’apposita procedura di controllo, disponibile online, in grado di segnalare all’istante le eventuali difformità rispetto ai criteri prescritti.
Una comunicazione di avvenuta presentazione assicurerà il contribuente sulla corretta acquisizione del modello da parte dell’Agenzia, in caso contrario il sistema produrrà un messaggio di scarto.

Gli utenti di Fisconline possono visualizzare e stampare la nota direttamente dal sito web, mentre quelli di Entratel devono scaricare il file con le ricevute sul proprio computer ed elaborarlo con l’applicazione Entratel.

Vera MORETTI