Ampliati i criteri di concessione di finanziamenti per le imprese padovane

Buone notizie per le imprese padovane: la Camera di Commercio di Padova ha reso noto che sono stati ampliati i criteri di concessione del Fondo di Liquidità portando a € 40.000 l’importo massimo richiedibile per i crediti vantati nei confronti di qualsiasi comune d’Italia soggetto al Patto di stabilità.

Si tratta di un fondo rotativo di 5.000.000 euro destinato a fornire a costo zero la provvista alla Banca che dovrà gestire su tutto il territorio provinciale finanziamenti a micro e piccole imprese padovane, purchè siano in regola con il pagamento del diritto annuale camerale, a fronte di crediti scaduti vantati nei confronti di Comuni italiani soggetti al Patto di stabilità.

Ecco i Comuni che potranno godere di questo beneficio: Abano Terme, Albignasego. Borgoricco, Brugine, Cadoneghe, Campo San Martino. Campodarsego, Camposampiero, Carmignano di Brenta, Casalserugo, Cervarese Santa Croce, Cittadella, Codevigo, Conselve, Correzzola, Curtarolo, Due Carrare, Este, Fontaniva, Galliera Veneta, Legnaro, Limena, Loreggia, Maserà di Padova, Massanzago, Mestrino, Monselice, Montagnana, Montegrotto Terme, Noventa Padovana, Ospedaletto Euganeo, Padova, Piazzola sul Brenta, Piombino Dese, Piove di Sacco, Ponte San Nicolò, Rubano, San Giorgio delle Pertiche, San Giorgio in Bosco, San Martino di Lupari, Santa Giustina in Colle, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Saonara, Selvazzano Dentro, Solesino, Teolo, Tombolo, Torreglia, Trebaseleghe, Vigodarzere, Vigonza, Villa del Conte, Villafranca Padovana, Villanova di Camposampiero.

Le condizioni applicate ai finanziamenti prevedono la possibilità di accedere al finanziamento con un’unica rata di scadenza. La durata massima è di 12 mesi e il rimborso avviene in un’unica soluzione.
Ogni impresa può ricevere un contributo non superiore a 40.000 euro, sempre a tasso zero e nessuna spesa di istruttoria. Nessun onere neppure in caso di estinzione anticipata.

Unicredit Banca, in aggiunta al Fondo promosso dalla Camera di Commercio, si impegna a mettere a disposizione per le medesime finalità propri fondi aggiuntivi destinati all’erogazione alle imprese beneficiarie del Fondo di finanziamenti per lo smobilizzo della quota parte dei crediti eccedenti la soglia di € 40.000.

In questo caso le condizioni per accedere ai finanziamenti prevedono una durata di 12 mesi, ferma l’estinzione anticipata in caso di pagamento da parte del Comune.
Tasso: Euribor 12 mesi + spread 3,5% fisso per tutte le classi di rating.
Nessuna spesa di istruttoria né relativa ad un’estinzione anticipata.

Le domande dovranno essere presentate alle filiali di Unicredit Banca della provincia di Padova fino al 31 dicembre 2013.

Vera MORETTI