Un 2013 di novità per l’Iva

Novità per l’Iva 2013. L’anno che verrà porta infatti diversi aggiornamenti in materia di Iva, aggiornamenti ai quali l’Agenzia delle Entrate ha dato risposta pubblicando sul sito www.agenziaentrate.gov.it la bozza dei modelli Iva 2013, Iva base e 26 LP per le liquidazioni periodiche del gruppo Iva.

Tra le novità da tenere d’occhio soprattutto quelle relative all’Iva per cassa: ad essa sono stati dedicati il campo 3 del rigo VE36, per le operazioni attive e il campo 3 del rigo VF 19 per le operazioni passive. Nel quadro VO è stato poi inserito il rigo VO15 per i contribuenti interessati a optare per il nuovo regime.

Tra le altre novità c’è anche la soppressione del quadro VR: d’ora in poi per chiedere il rimborso del credito Iva annuale sarà necessario compilare il quadro VX (rigo VX4) o, in alternativa, il quadro RX del modello Unico nel caso si presenti la dichiarazione unificata. È stato inserito anche il nuovo campo 3 del rigo VL 29, dedicato ai versamenti sospesi a seguito di eventi eccezionali.