Aiuti alle zone toscane alluvionate

Le recenti alluvioni che hanno colpito la Toscana hanno anche danneggiato molte imprese, che ora stanno facendo i conti dei danni subiti.
Ma non saranno sole, a tirare le somme, perché la Regione Toscana sta adottando misure a sostegno delle aziende maggiormente colpite, per evitare che il lavoro si fermi.

Gli aiuti sono rivolti principalmente alle aziende agricole e vengono erogati sottoforma di misure agevolative relative alla concessione di garanzie, all’accesso al credito bancario e all’alleggerimento degli oneri finanziari.

Ciò significa che sono previsti il massimo contenimento degli oneri di concessione delle garanzie a carico delle pmi, la priorità di istruttoria della domanda di garanzia, la riduzione di almeno 0,50 punti degli spread massimi secondo quanto stabilito nei Protocolli di Intesa Regione-Banche, la concessione da parte delle banche di un periodo di preammortamento fino a 18 mesi, l’accelerazione dei tempi di istruttoria da parte di Fidi Toscana e delle banche per la concessione degli incentivi.

Le imprese alluvionate riceveranno contributi rimborsabili secondo le “direttive per la concessione del beneficio della rimodulazione del piano di rientro o del differimento di rate alle imprese industriali ed artigiane beneficiarie di aiuti rimborsabili”, nonché contributi in conto interessi la cui regolamentazione sarà stabilita in tempi brevi.

Vera MORETTI