Un’Agenzia per semplificare il lavoro delle imprese

Il Ministero dello Sviluppo economico ha dato il via alla prima Agenzia per semplificare la vita alle imprese.

L’iniziativa, promossa da Confcommercio, diventerà attiva per ora in due regioni, ovvero nelle Marche e nel Veneto.
L’Agenzia potrà svolgere attività amministrative, facendo le veci delle diverse amministrazioni coinvolte.
Gli imprenditori, ad esempio, potranno rivolgervisi per depositare tutta la documentazione necessaria per avviare, trasformare, trasferire o chiudere l’attività di impresa.

Compito dell’Agenzia sarà quello di verificare la regolarità della documentazione e rilascerà un attestato che, a seconda dei casi, consentirà alle imprese l’avvio immediato delle attività o, comunque, una significativa riduzione di tempi e costi per l’espletamento delle procedure.
Tali attività potranno però essere svolte previa autorizzazione rilasciata dal Ministero dello Sviluppo economico, dietro proposta delle Regioni territorialmente competenti.

Corrado Passera, ministro dello Sviluppo Economico, ha dichiarato: “Le Agenzie per le imprese possono alleviare molto carico burocratico che grava sulle pmi e ne rallenta la competitività. Con la prima Agenzia diamo concreta attuazione a uno strumento di semplificazione richiesto da diversi anni. Il modello ora può solo espandersi e rafforzarsi, così da svolgere un ruolo significativo nell’abbattimento del mare magnum di burocrazia che rallenta il nostro sistema produttivo. Ringrazio Confcommercio e le Regioni Marche e Veneto, che hanno lavorato con noi per avviare questa prima sperimentazione”.

Vera MORETTI