I casi in cui le autorimesse rientrano nelle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni

lavori-autorimessa

Le agevolazioni fiscali sul risparmio energetico e sulle ristrutturazioni edilizie si protrarranno fino al 30 giugno 2013, e questo, ormai, si sa.

Ma è possibile godere di tali agevolazioni per opere realizzate nelle autorimesse?
In particolare, si tratta del caso della sostituzione della saracinesca del garage con un serramento maggiormente coibentato, che potrebbe essere riconducibile ad un intervento per il risparmio energetico.
I proprietari che ricorrono a questa modifica generalmente hanno l’abitazione direttamente connessa al garage, con l’intento di ottenere una minore dispersione del calore e dunque beneficiarne anche per l’appartamento.

In questo caso la detrazione fiscale per il risparmio energetico è possibile solamente se nel garage è presente l’impianto di riscaldamento. Infatti questa detrazione è ammessa solo se l’intervento viene realizzato sull’involucro che delimita il volume riscaldato.

Se, invece, nel garage non c’è impianto di riscaldamento, l’intervento potrebbe rientrare nella detrazione per ristrutturazioni edilizie.
Se l’elemento viene sostituito con un altro con le medesime caratteristiche, l’intervento si configura come manutenzione ordinaria e pertanto è detraibile solo nel caso in cui avvenga su parti comuni. Questo avviene ad esempio se si sostituisce la saracinesca di un garage condominiale collettivo.
Se invece la sostituzione riguarda un garage privato, la detrazione non è possibile sostituendo l’elemento con un altro con medesime caratteristiche.
La detrazione, infatti, è valida solo se si tratta di interventi di sostituzione delle saracinesche che apportano innovazioni.
Le innovazioni possono essere di varia natura, ad esempio l’installazione di una saracinesca avente materiale differente (magari più robusto), una saracinesca elettrificata, oppure una saracinesca coibentata.

Nel caso di costruzione di una nuova autorimessa, l’agevolazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie è ammessa per gli interventi relativi alla realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, anche di proprietà comune.
Si tratta di una delle eccezioni della detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie, poiché è l’unico caso in cui viene ammessa per nuove costruzioni.

Un ultimo caso che rientra nella detrazione è quello della costruzione di una saracinesca laddove il garage ne era sprovvisto, come previsto dall’Agenzia delle Entrate.
Inoltre, trattandosi di un intervento che fa parte di quelli classificati come adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio di compimento di atti illeciti da parte di terzi, è assolutamente in linea con gli interventi che possono beneficiare della detrazione.

Sempre a proposito di interventi per delimitare il rischio, rientrano nella detrazione anche l’apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci o spioncini su una saracinesca esistente ed anche l’installazione nel garage di rilevatori di apertura, antifurto e relative centraline.

Vera MORETTI