Federcalzature in tour a Napoli

negiozio-calzature

Il Tour di Federcalzature è approdato a Napoli dove, presso la sede di Confcommercio, è intervenuto Massimo Donda, presidente nazionale della Federazione.

Donda ha ammesso il periodo di grande difficoltà che sta attraversando il comparto e a proposito ha dichiarato: “Proponiamo alcune ricette che possano aiutare i negozianti, da partnership con fornitore pilota ad accordi bancari e su internet e corsi di formazione per i giovani“.

Inoltre, è stato affrontato il problema della concorrenza, a volte spietata, dei megastore, contro i quali spesso i piccoli negozi, anche se specializzati e di qualità, possono fare poco. Ma ”si può comunque cercare di uscire dalla crisi: un imprenditore deve trovare soluzioni per il proprio mercato. Ogni momento di crisi è una rottura di vecchi schemi e crea opportunità che vanno colte“.

Mariolina Formisano, presidente di Federcalzature Napoli, ha voluto affrontare la questione della tutela del Made in Italy, non solo nei mercati esteri, ma anche tra le mura domestiche: “Il mercato interno deve rappresentare uno stimolo per la produzione, e i clienti italiani una risorsa. A Napoli alla crisi nazionale si accompagnano le problematiche del territorio: dalla ztl che non è accompagnata da servizi sufficienti per sviluppare il tessuto economico, alla chiusura di tante attività storiche anche a causa del caro fitti“.

Vera MORETTI