Parte la terza edizione del Temporary Export Manager

In tempi di crisi, molte imprese si sono spinte al di là dei confini nazionali, alla ricerca di mercati più floridi, in attesa di una ripresa economica anche tra le mura domestiche.

In questa ottica prende il via la terza edizione del Temporary Export Manager, che si pone l’obiettivo di fornire alle aziende un valido supporto per avviare un processo di internazionalizzazione e che verrà presentato domani, 5 febbraio, presso la Camera di Commercio di Rimini.

Questo progetto prevede l’inserimento, temporaneo, in azienda, attraverso un tirocinio formativo, di una risorsa junior che potrà operare a fianco dei vertici aziendali, e di una risorsa senior consulente professionista esterno. Questa figura, il cosiddetto “temporary export manager”, metterà a fuoco e realizzerà, in accordo con il management aziendale, un piano di internazionalizzazione.

Grazie a questa iniziativa viene favorito il processo di interscambio di competenze manageriali e marketing internazionale tra imprese e giovani neolaureati, in particolare in materia di internazionalizzazione.
Il progetto sarà illustrato in quattro incontri informativi, tutti con inizio alle ore 16.00, nelle sedi camerali di Rimini (martedì 5 febbraio via Sigismondo 28); Parma (mercoledì 6 febbraio, via Verdi, 2); Forlì-Cesena (giovedì 7 febbraio, corso della Repubblica, 5 Forlì); Modena (venerdì 8 febbraio, via Ganaceto 134).

Le imprese che fossero interessate a partecipare al progetto per il 2013 dovranno compilare ed inviare via e-mail o via fax entro venerdì 15 febbraio 2013 il company profile scaricabile nell’apposita sezione del sito internet della Camera di Commercio di Rimini, Riminieconomia.it.
Saranno ammesse almeno 4 imprese per provincia, selezionate in base a potenzialità e concrete possibilità di realizzare il progetto.

Per informazioni: Camera di Commercio di Rimini, Silvia Bartali, Tel. 0541363733; e-mail: [email protected].

Vera MORETTI