Le associazioni dei consumatori unite per svelare le eccellenze di Roma

roma

Trattenere ed incuriosire i turisti che approdano nella capitale: questo è l’obiettivo che Cna, Confcommercio, Confesercenti e Unindustria si sono posti con il progetto per la promozione del Made in Italy Excellence in Rome, presentato alla Camera di Commercio.

Da un’analisi sul turismo romano, infatti, è emerso che i visitatori non sempre sanno cosa il territorio ha da offrire loro, e per questo si trattengono in città il minimo indispensabile, 2, 3 giorni al massimo, spendendo sempre meno.
E questo, per l’economia italiana, non è affatto un trend da incoraggiare.

Per questo, le associazioni, unendo le loro forze, cercheranno di attirare l’attenzione dei turisti sugli svariati aspetti che la città eterna può mostrare: dall’artigianato al cibo, dalla moda alla cultura, attraverso una serie di percorsi personalizzati e sempre più innovativi.
Le imprese coinvolte nel progetto, inoltre, riceveranno supporto, consulenza e informazione al fine di migliorare le proposte e l’accoglienza dei visitatori.

Erino Colombi, presidente della Cna, ha dichiarato: “Qualità, innovazione e unicità sono i punti di forza per conquistare i turisti in visita nella Capitale”.

Mentre Valter Giammaria, presidente di Confesercenti di Roma, ha indicato nella “conoscenza della peculiarità dell’offerta e dei prodotti di qualità di Roma”, oltre alla promozione di percorsi emozionali del gusto e dello shopping, le caratteristiche peculiari del progetto.

Maurizio Stirpe, presidente di Unindustria, ha voluto porre l’accento sul progetto, che “vuole ottimizzare il forte legame esistente tra cultura, turismo e Made in Italy“.

Gli obiettivi, secondo Giuseppe Roscioli, presidente di Confcommercio Roma, sono due: “sostenere le imprese che fanno del made in Italy il loro punto di forza e veicolare l’unicità e il valore del nostro territorio a livello internazionale”.

Vera MORETTI