Il Notariato a Frame 2013

frame-2013

Mario Miele, presidente del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco, ha aderito alla prima edizione di Frame, il salone sul lavoro e sull’impresa che si è tenuto dal 18 al 20 aprile a Lariofiere di Erba.

Le motivazioni sono state spiegate dallo stesso presidente, il quale, soddisfatto di aver trovato molti obiettivi comuni tra Frame 2013 e l’attività del Notariato: “Sono molteplici gli esempi dell’impegno dei notai a fianco di chi vuole mettersi in gioco in chiave imprenditoriale. Penso alla convenzione che abbiamo sottoscritto ormai tre anni or sono con tutte le associazioni delle piccole e medie imprese di Como e Lecco. Penso all’intervento gratuito che i notai offrono alla costituzione delle Srl semplificate per i giovani under 35 e al portale www.larancia.org, promosso dal Consiglio nazionale del Notariato in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli con il comune intento di favorire il decollo delle startup, mettendo gratuitamente a disposizione degli aspiranti imprenditori uno spazio di dialogo ed interazione per avere suggerimenti e consigli, confrontarsi con storie di successo e richiedere chiarimenti ai dubbi di carattere tecnico che ci si pone quando si tratta di aprire un’attività”.

La partecipazione del Consiglio Notarile a Frame 2013 si è articolata attraverso una serie di interventi che hanno previsto: l’organizzazione di workshop su tematiche di particolare interesse come le Srl semplificate, la scelta tra le diverse forme societarie e le modalità giuridiche più idonee per l’accesso al credito da parte delle imprese; la partecipazione agli speakers’ corner con il racconto di esperienze pratiche; infine la consulenza “one-to-one” presso lo stand del Consiglio durante tutta la manifestazione.

Tutte le più importanti iniziative sono state riprese dalla WebTv del notariato, ed ora visibili sul sito Notaicomolecco.tv, con particolare accento sulle interviste agli esperti che, nel corso dei tre giorni di manifestazione, si sono alternati con le loro testimonianze.

All’interno di Frame 2013 e in collaborazione con Lifegate e Comonext, è nata un’ulteriore occasione di collaborazione chiamata Ideopoli, particolarmente dedicata alle startup che si occupano di sostenibilità.

Vera MORETTI