INT: tutela agli iscritti e agli utenti

tributaristi

Dopo l’entrata in vigore della Legge n. 4 del 14/01/2013, che ha regolato le libere professioni ed ha riconosciuto anche lo status di professionisti ai tributaristi, l’INT ha attivato lo sportello di riferimento del cittadino consumatore negli uffici di Milano e Roma e, ovviamente, online.
I cittadini, inoltre, possono usufruire di una linea telefonica dedicata, che si va ad aggiungere ai provvedimenti introdotti negli anni passati, come la polizza di r.c. professionale obbligatoria.

Al fine di monitorare l’utenza dei tributaristi, l’avvocato Antonio Iorio, esperto di diritto penale tributario, su richiesta dell’Istituto Nazionale Tributaristi, ha effettuato uno studio rivolto in particolare le parti lese da eventuali comportamenti truffaldini di tributaristi iscritti all’INT.
Questo studio sarà fornito gratuitamente agli avvocati delle parti lese, che ne facciano richiesta, per allegarlo alla richiesta di non punibilità da presentare all’Agenzia delle Entrate.

Riccardo Alemanno, presidente INT, ha dichiarato a proposito: “Un tema non semplice che non vorremmo mai affrontare, ma necessario se si vuole concretamente tutelare l’utenza. Vogliamo migliorare la nostra operatività a favore degli iscritti anche attraverso una sempre maggiore attenzione alla tutela dell’utenza, senza che ciò significhi che l’ utente non debba disinteressarsi del corretto adempimento degli obblighi di legge ed alcune precauzioni minime come utilizzare per i versamenti solo il sistema on banking o delegare all’intermediario l’addebito dell’F24 sul proprio conto corrente, evitando così qualsiasi spostamento di somme di denaro, poiché, se si vuole essere veramente seri, non si può obbligare un soggetto all’onestà, o meglio l’onestà non si può attribuire per legge o regolamento. Naturalmente l’ INT da sempre ha posto in essere sistemi di controllo e di garanzia che possano stimolare e verificare la correttezza del professionista ed ora, attraverso questo studio, è dimostrato cha anche per quanto riguarda la non applicazione delle sanzioni a seguito di truffe, il cliente del tributarista INT è tutelato come il cliente di tutti gli altri professionisti del settore tributario – contabile”.

Non è tutto, però, perché è stata presentata, sempre da INT, un’iniziativa che riguarda la tutela dei tributaristi iscritti, e per la quale Alemanno ha sottoscritto una convenzione assicurativa con UCA ( Assicurazione spese legali e peritali Spa- convenzionata AXA), ovvero una convenzione per due polizze di tutela legale a favore dei propri iscritti: una riguarda la tutela legale nell’ambito dell’ attività professionale, l’altra la tutela in ambito privato-famigliare.

Vera MORETTI