Al via domani il Roadshow di Confcommercio

economia-italiana

Sei iniziative itineranti, che in un mese attraverseranno l’Italia, a cominciare da Milano, per raccogliere istanze, priorità ed aspettative delle imprese e del commercio, ma anche dei servizi e dei trasporti, per far capire al nuovo Governo le tematiche più urgenti e bisognose di interventi radicali.

Tutto ciò è previsto nel Roadshow ImPresa diretta con il territorio, progetto organizzato da Confcommercio insieme alla proprie strutture regionali, che partirà domani, 13 maggio, e confluirà alla fine nell’Assemblea generale della Confederazione prevista per il 12 giugno.

Attraverso vere e proprie assemblee territoriali, le associazioni territoriali, ma anche gli imprenditori locali, testimonieranno le loro criticità, permettendo agli addetti ai lavori di scontrarsi con le vere piaghe che hanno messo a dura prova l’economia italiana, con epiloghi troppo spesso drammatici.

Gli incontri serviranno anche per avere un confronto con gli amministratori e i rappresentanti politici locali per mettere in evidenza quanto sia forte la connessione tra imprese e territori e quanto il contributo di questo sistema di imprese sia importante per la crescita, lo sviluppo e la coesione del paese.
Non mancheranno dibattiti sui nodi strutturali che affliggono il Paese, a cominciare dalla pressione fiscale e i debiti delle PA nei confronti delle imprese, che hanno portato a difficoltà di accesso al credito e ad un notevole crollo dei consumi.

Si comincerà, come preannunciato, lunedì 13 maggio da Milano con un incontro presso Unione Confcommercio al quale parteciperanno, tra gli altri, il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli; il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia; il presidente della Provincia, Guido Podestà; l’assessore a Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Alberto Cavalli; il senatore Paolo Galimberti e l’onorevole Luca Squeri.
Interverrà anche il vicepresidente di Regione Lombardia Mario Mantovani.

Vera MORETTI