Luca Patanè eletto presidente di Confturismo

confturismo

Luca Patanè è il nuovo presidente di Confturismo, vertice finora occupato da Bernabò Bocca a partire dal 2002.
Insieme al nuovo presiedente, sono stati eletti anche i componenti del nuovo Comitato Direttivo: si tratta di Piergianni Addis, Riccardo Borgo, Giuseppe Cassarà, Marco Michielli, Raffaele Paletti e Placido Rosi. Il neo presidente e il Comitato Direttivo resteranno in carica fino al 2015.

Patanè è attualmente a capo di Federviaggio, la Federazione del turismo organizzato aderente a Confcommercio, e presidente del Gruppo Uvet e Uvet American Express, il più importante polo distributivo di servizi turistici nel mercato italiano.

Non essendo quindi una nuova conoscenza del settore, il neo eletto si è subito dimostrato deciso, programmando una serie di consultazioni con i vertici delle Organizzazioni associate con l’obiettivo di proporre già dalla prossima riunione del Comitato Direttivo, ai primi di luglio, un primo piano di attività di Confturismo per l’ultimo semestre 2013.

L’urgenza è giustificata dall’importanza che Confturismo ricopre in Italia, poiché viene considerato l’organismo di coordinamento più autorevole e rappresentativo del settore, fondato da Confcommercio nel 2000 per promuovere a tutti i livelli gli interessi delle imprese operanti nel turismo, valorizzarne l’immagine e favorire le relazioni tra le organizzazioni.

Fanno riferimento a Confturismo, e alle sue organizzazioni associate, oltre 220 mila imprese tra alberghi, agenzie di viaggio, campeggi, bed & breakfast, villaggi turistici, residenze turistico-alberghiere, bar, ristoranti, stabilimenti balneari, discoteche, ostelli della gioventù, per oltre 1 milione di addetti e circa 25 miliardi di euro di fatturato.

Le Organizzazioni associate a Confturismo sono: ANBBA (Associazione Nazionale Bed & Breakfast e Affittacamere), FAITA-Federcamping (Federazione delle Associazioni Italiane dei Complessi Turistici Ricettivi dell’Aria Aperta), FEDERALBERGHI (Federazione delle Associazioni Italiane Alberghi e Turismo), FEDERVIAGGIO (Federazione del Turismo Organizzato), FIAVET (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo), FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), RESCASA (Federazione Italiana Residence).

Vera MORETTI