Bando per le microimprese agricole reggine

Imprese-agricole

Per sostenere ed incentivare lo sviluppo dell’economia rurale nel territorio della Provincia di Reggio Calabria, il GAL Basso Tirreno Reggino ha pubblicato un bando per la concessione di contributi a sostegno della creazione e dello sviluppo di microimprese nel settore.

A beneficiare dei contributi previsti sono quelle che risiedono nei comuni di Bagnara Calabra, Cosoleto, Delianuova, Melicuccà, Molochio, Oppido Mamertina, Palmi, San Procopio, Santa Cristina d’Aspromonte, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Scido, Scilla, Seminara, Sinopoli e Varapodio.

L’intervento è finalizzato ad incentivare la creazione e/o lo sviluppo delle microimprese, tramite contributi per:

  • investimenti strutturali;
  • acquisto di attrezzature;
  • investimenti immateriali;
  • spese di gestione per l’avvio di attività commerciali di prodotti e servizi (anche per la promozione del turismo rurale) strettamente connessi alla promozione del territorio e delle sue tipicità locali (solo nel caso di nuove imprese).

Sono ammesse le spese che riguardano:

Investimenti strutturali:
opere edili (murarie e assimilate, impiantistica, nonché per l’adeguamento dei locali preposti all’attività commerciale e/o di servizi);
sistemazione delle aree esterne nella misura massima di euro 5.000.

Acquisto di attrezzatura:

  • attrezzature e arredi, macchinari e altri beni durevoli funzionali allo svolgimento di servizi e attività di impresa;
  • attrezzature informatiche, telematiche e programmi informatici necessari all’attività amministrativa dell’impresa, comprese le spese per la creazione di eventuali siti web nella misura massima di euro 5.000.

Investimenti immateriali:
consulenze tecniche, brevetti e licenze d’uso, ecc.

Spese di gestione:
solo nel caso di avvio di microimprese di nuova costituzione, nel limite del 2% dell’investimento ammissibile.

La spesa massima rimborsabile è di 35.000 e comunque pari al 50% delle spese ammesse totali.

Le domande per ottenere i contributi devono essere prodotte utilizzando la procedura informatica messa a disposizione da ARCEA (Organismo Pagatore) e disponibile sul portale SIAN.
La documentazione risultante dalla procedura informatica, deve essere presenta in formato cartaceo, tramite raccomandata A/R, entro il 26 agosto 2013 al seguente indirizzo:

GAL Batir
Via Torrione, 96
89125 Reggio Calabria (RC)

Vera MORETTI